Acquisito da 24 ORE Cultura, dopo un periodo di riorganizzazione il marchio Scheiwiller torna in libreria con un’offerta che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità
Una storia che inizia nel 1936, quando Giovanni Scheiwiller fonda la storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia. Libri che sono l’orgoglio di ogni appassionato, quanto a cura, preziosità e amore per il mestiere. Nel 1977 il testimone passa al figlio Vanni Scheiwiller, suo collaboratore sin dai primi anni Cinquanta, che a Milano fonda la casa editrice Libri Scheiwiller. Avvicinandoci ai giorni nostri, pareva che questa magica avventura dovesse arrendersi al globalismo contemporaeo, che premia il gigantismo e uccide le cose piccole, ancorché preziose.
Scritti e saggi sulle Arti
Ma qui arriva il “miracolo”: acquisito da 24 ORE Cultura, dopo un periodo di riorganizzazione il marchio torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. “Il progetto di rilancio del marchio Scheiwiller è nato poco prima della pandemia, nell’intento di allargare la produzione della casa editrice 24 ORE Cultura, anche a volumi non illustrati”, dichiara Chiara Savino, responsabile editoriale di 24 ORE Cultura. “Il marchio ci è parso subito la ‘casa’ ideale per accogliere un nuovo catalogo dedicato a scritti e saggi sulle Arti e sui temi dell’attualità. Abbiamo messo in campo voci autorevoli che ci hanno consegnato illuminanti riletture del passato. E in particolare penso a Bernard Aikema che ridisegnerà la storia del Rinascimento attraverso una ri-lettura ‘geografica’”.
Un editore che tra gli altri vanta alcuni dei più importanti scrittori italiani e stranieri del Novecento, fra cui Eugenio Montale, Alda Merini, Ezra Pound. Nel rispetto della tradizione, le scelte della casa editrice si caratterizzeranno “per una selezione accurata di ogni singolo titolo. E un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori”. Alle storiche collane Idee e L’Arte e le Arti si affianca la neonata serie Interviews. Ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta, con una rinnovata veste grafica firmata da Mario Piazza.