Print Friendly and PDF

Da Cattelan a Vedovamazzei. I migliori artisti italiani tutti da colorare, in un libro

© Vera Portadino, Giardino Pensile
© Maurizio Cattelan, L.O.V.E.

Dal 19 novembre 2020, in libreria e online, sarà possibile acquistare il volume The Colouring Book, a cura di Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi. Artisti riconosciuti a livello internazionale hanno messo a disposizione la propria straordinaria creatività, caricando online 300 disegni da colorare e condividere, ora selezionati e accorpati in questo volume che vuole farsi portatore di un messaggio speranzoso per il futuro.

Al progetto, avviato durante il lockdown, hanno preso parte molti artisti contemporanei: da Maurizio Cattelan a Nico Vascellari, da Emilio Isgrò a Ugo La Pietra, da Patrick Tuttofuoco a Vedovamazzei sono solo alcuni di essi.

The Colouring Book si configura quindi come un album collettivo, una testimonianza di solidarietà da parte della comunità artistica. Il libro desidera instaurare un dialogo tra gli artisti e il pubblico, attivando una relazione unica e sempre nuova con le opere. I disegni si fanno portavoce di sentimenti ampiamente condivisi: rabbia, tristezza, disagio, ma anche speranza, desiderio di rinascere, bisogno di vivere.

Le opere racchiuse nella raccolta sono nate nei luoghi più disparati, dagli ateliers degli artisti alle case remote in cui si sono visti costretti, attraverso supporti altrettanto bizzarri – come la carta da forno e i quaderni dei propri figli. Tanti sono i soggetti: ritratti della propria famiglia, degli amici lontani, degli animali domestici; dettagli della casa; parti del corpo riscoperte: mani, occhi, bocche; messaggi scritti: “Sono off”, “In dark times we should dream with open eyes” – in tempi bui è necessario sognare a occhi aperti – , “Survival is a full time job” – la sopravvivenza è un lavoro a tempo pieno.

Per accompagnare l’uscita del libro, il Mudec Education – il libro è un progetto di Milano Art Guide e edito da 24 ORE Cultura – organizzerà varie iniziative digitali con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il pubblico e, in questo nuovo periodo di quarantena , farci sentire più vicini gli uni agli altri.

Da fine novembre verrà lanciata una call to action: il pubblico potrà rispondere alla domanda “perché abbiamo bisogno di arte?” reinterpretando liberamente il disegno L.O.V.E. di Cattelan, copertina del libro. Tutti i disegni inviati andranno a comporre un muro digitale, visibile sul sito e sui canali social del MUDEC. Per celebrare l’iniziativa, 50 partecipanti saranno premiati da 24 ORE Cultura con un buono dal valore di 50 euro per ottenere libri d’arte e cultura del suo ampio e prestigioso catalogo.

milanoartguide.com

© Ugo La Pietra

 

© Alessia Armeni
© Patrick Tuttofuoco, Fear No More
© Premiata Ditta, A Casa Nostra

Commenta con Facebook