Print Friendly and PDF

Gli NFT arrivano in Italia: Cambi propone la prima asta dedicata alla crypto art

GIUSEPPE LO SCHIAVO, ROBOTICA. Courtesy of the artist GIUSEPPE LO SCHIAVO, ROBOTICA. Courtesy of the artist
GIUSEPPE LO SCHIAVO, ROBOTICA. Courtesy of the artist
GIUSEPPE LO SCHIAVO, ROBOTICA. Courtesy of the artist

Era solo questione di tempo, e il tempo è giunto: gli NFT sbarcano anche in Italia. A incaricarsi di esitare il primo incanto incentrato sulla Crypto Art è Cambi Casa d’Aste. L’asta, chiamata Dystopian Visions, è online dal dal 25 giugno al 4 luglio 2021 sul marketplace SuperRare.

Diciotto tra i più interessanti artisti del panorama della digital art italiana sono stati selezionati appositamente per la collezione Dystopian Visions, curata da Serena Tabacchi. Le opere, inedite, sono presentate in asta a gruppi di due dal 25 giugno al 4 luglio su SuperRare. Si tratta di un marketplace di crypto arte che propone, a differenza di altri portali, solo opere singole e inserite in una selezione curata.

Tra gli artisti coinvolti ci sono Mattia Cuttini e Fabiano Speziari – insieme – Annibale Siconolfi, Giusy Amoroso e Giuseppe Lo Schiavo, solo per citarne alcuni. La proposta è rappresentativa del movimento e della scena artistica nazionale. In particolare, tra le tematiche ricorrenti nelle opere proposte, ci sono sicuramente i temi legati a un futuro utopico e distopico. Immaginare possibili mondi e scenari futuri, infatti, è da sempre uno degli interessi principali della crypto art.

ANNIBALE SICONOLFI, HOLLOW. Courtesy of the artist
ANNIBALE SICONOLFI, HOLLOW. Courtesy of the artist

Cambi è la prima casa d’aste in Italia a entrare nell’avanguardistico scenario degli NFT e si propone di accompagnare i propri clienti nel mercato della Digital Art offrendo formazione e supporto ad hoc. Il progetto prevede due webinar di accompagnamento per gli aspiranti collezionisti.

Collective Moments, giovedì 24 giugno alle 17.30, rivolto ad un pubblico che vuole conoscere meglio il mondo della crypto arte attraverso gli occhi di giornalisti, critici, collezionisti e imprenditori e The Collector’s Toolbox, venerdì 25 giugno alle 17.30, un intervento pratico su come collezionare un’opera d’arte NFT dalla A alla Z, al fine di informare ed educare gli amanti dell’arte e i suoi collezionisti nel percorso di acquisto nella sua interezza, senza tralasciare nulla: dall’accredito all’offerta, dall’acquisto alla conservazione dell’opera.

La presentazione alla stampa dell’intera iniziativa si svolgerà mercoledì 23 giugno 2021, alle ore 11.30, nella sede di Cambi di via San Marco. Interverranno Matteo Cambi, Presidente della Casa d’aste Cambi – Piermaria Scagliola, amministratore del Design Art Studio – Bruno Pitzalis, Crypto Art Expert casa d’aste Cambi – Serena Tabacchi, direttrice del MoCDA.

GIUSY_AMOROSO, Exoskeleton---The-origin. Courtesy of the artist
GIUSY_AMOROSO, Exoskeleton—The-origin. Courtesy of the artist

Dinamica asta Dystopian Visions: 25 giugno – 4 luglio, SuperRare

L’asta si terrà esclusivamente sulla piattaforma SuperRare tramite utilizzo di wallet per completare le puntate in Ethereum. SuperRareè leader a livello mondiale nel mercato emergente degli NFT curati, certificati tramite blockchain e in edizione singola. Cambi è orgogliosa di collaborare con esperti nell’ecosistema blockchain e supportare la crypto arte secondo le logiche del movimento.

La dinamica è quella dell’asta a tempo e vedrà l’offerta di diciotto opere inedite create da artisti italiani protagonisti della scena della crypto arte. Verranno pubblicate due opere al giorno sulla piattaforma SuperRare, a partire dal 25 giugno.

Commenta con Facebook