Print Friendly and PDF

Gli Stati Uniti secondo Ben Turnbull: la storia e le controversie in mostra a Londra

Ben Turnbull, Made In America
Ben Turnbull, Made In America

La Saatchi Gallery di Londra racconta gli Stati Uniti attraverso una satirica rilettura della sua controversa storia. American History RemiX è la mostra che vede protagonista l’artista Ben Turnbull. Dal 17 giugno al 17 luglio 2021.

150 anni di storia americana racchiusa in una mostra. Ad allestirla l’artista Ben Turnbull, a ospitarla la Saatchi Gallery di Londra. American History RemiX (aperta dal 17 giugno al 17 luglio 2021) esplora, col tipico approccio parodistico di Turnbull, i passaggi chiave, i momenti più iconici che hanno segnato la storia della nazione. Dalla nascita dell’American Frontier all’avvento di Donald Trump.

In particolare Turnbull, nelle opere in esposizione, assume la prospettiva di un problematico bambino che re-immagina la storia americana distorcendo le immagini innocenti della sua infanzia.

JUNE 09, Ben Turnbull on display as part of American History RemiX at Saatchi Gallery (1)
JUNE 09, Ben Turnbull on display as part of American History RemiX at Saatchi Gallery

Il risultato è un incontro scioccante con le verità scomode insite nella cultura statunitense. Ne è un esempio il satirico ritratto di Harvey Weinstein, American Horror Story (2020), affiancato ad alcuni scatti sorridenti delle attrici di Hollywood in posa. Uno scatto perfetto per evidenziare il lato oscuro del paese, ben nascosto sotto una facciata ben lucidata. La polarità tra innocenza e minaccia è perfettamente sintetizzata nella serie I Don’t Like Mondays (2008). Qui Turnbull inserisce delle armi da fuoco all’interno dei banchi scolastici, denunciando in maniera esplicita il controverso sistema educativo (anche extrascolatico) statunitense.

Sulla stessa sottile linea che divide eroismo e violenza c’è Bring Me The Head of Saddam Hussein (2008). L’opera ritrae il supereroe Captain America che regge orgogliosamente la testa di Hussein: una potente affermazione del patriottismo americano. Sentimento che spesso ha condotto al dramma della guerra, ben raccontato da Postcards from the Edge No2 (2016). Una raccolta delle lettere che i giovani soldati hanno spedito alle loro famiglie durante la guerra in Vietnam.

Ben Turnbull, Bring Me The Head of Saddam Hussein (2008)
Ben Turnbull, Bring Me The Head of Saddam Hussein (2008)

Non può mancare inoltre una frecciata all’ex presidente Donald Trump. Il satirico ritratto Made In America (valutato £16 mila) è al centro di una particolare estrazione che ha attirato l’attenzione di molte figure di spicco del mondo dello spettacolo. Per partecipare è infatti sufficiente scattarsi un selfie davanti all’opera e taggare su Instagram Turnbull. Il vincitore sarà annunciato al termine della mostra.

L’opera è molto richiesta sul mercato e l’occasione proposta da Saatchi Gallery è quindi piuttosto ghiotta. Tra i top collezionisti interessati al ritratto, la galleria fa sapere esserci Jared Leto, Harry Styles, Jude Law, Claudia Schiffer e Johnny Lee Miller.

Commenta con Facebook