Print Friendly and PDF

Buon compleanno Artemisia Gentileschi. La National Gallery ci svela il curioso autoritratto custodito nel museo

Artemisia Gentileschi, Autoritratto come santa Caterina d’Alessandria, 1615-17, Olio su tela, © The National Gallery, London

L’8 luglio del 1593 nasceva Artemisia Gentileschi, la più celebre artista donna di tutto il XVII secolo. In questo video della National Gallery Letizia Treves, curatrice di James e Sarah Sassoon dipinti italiani, spagnoli e francesi del XVII secolo, esplora la storia della vita di Artemisia e ci svela perché il suo Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria è un’acquisizione così importante per la collezione del museo.

Nel 2018, quando l’opera fu acquistata dal museo britannico per oltre 3 milioni di sterline, Hanna Rothschild CBE commentava: “L’acquisizione di questo grande dipinto realizza il lungo sogno di accrescere la collezione della National Gallery con importanti dipinti di donne artiste. Gentileschi fu una delle pittrici più progressiste ed espressive del suo tempo. Una delle poche donne in grado di infrangere i confini dell’epoca, superando le estreme difficoltà personali per riuscire nell’arte della pittura. Questa immagine ci aiuterà a trasformare il modo in cui raccogliamo, mostriamo e raccontiamo la storia di donne artiste nel tempo”.

Il raro Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria era stato riscoperto nel 2017. ll proprietario originale è sconosciuto e nulla si conosce su dove il dipinto si trovasse, fino a quando, intorno al 1930 fu lasciato in eredità da Charles Marie Boudeville a suo figlio. L’opera ha fatto poi sparire le sue tracce fino al 2017 quando, andata all’asta per 400.000 euro, è stata battuta per la cifra sbalorditiva di quasi 2 milioni e mezzo di euro.

Artemisia Gentileschi, Autoritratto come santa Caterina d’Alessandria, 1615-17, Olio su tela, © The National Gallery, London

Commenta con Facebook