Print Friendly and PDF

Re-Creatures. Performance, spettacoli e concerti al Mattatoio di Roma

Re-Creatures, Intrude Classix-Tas Australia © Parer Studio Re-Creatures, Intrude Classix-Tas Australia © Parer Studio
Re-Creatures, Intrude Classix-Tas Australia © Parer Studio
Re-Creatures, Intrude Classix-Tas Australia © Parer Studio

Dal 20 luglio al 6 agosto Re-Creatures propone un dialogo inaspettato tra il corpo, il linguaggio e la materia ambigua delle relazioni fra umano e animale

Un riscatto immaginario, un’occupazione crepuscolare e fantastica, in cui le creature animali – addomesticate, selvatiche o chimeriche – evocano, attraverso il processo artistico e l’intensità del momento performativo, un’alterità necessaria per ripensare il rapporto con la natura”. Si presenta così Re-Creatures, ciclo di performance, spettacoli, concerti e incontri che per tutta l’estate animerà gli spazi esterni del Mattatoio, a Roma. Inaugurato lo scorso 24 giugno, il progetto si arricchisce – dal 20 luglio al 6 agosto – di un nuovo ciclo di “apparizioni”, “in un dialogo inaspettato tra il corpo, il linguaggio e la materia ambigua delle relazioni fra umano e animale”.

Re-Creatures porta in scena mondi che dialogano in maniera inaspettata fra loro, attraverso le ambigue relazioni che s’innestano fra gli esseri umani e gli altri esseri viventi, e che possono dare nuova vita all’ambiente circostante. Apparizioni che “si pongono in opposizione a ogni apparenza con la consapevolezza che è proprio l’intreccio fra apparenza e apparizione a determinare la deriva onirica in cui la logica del pensiero umano si apre, forse solo per un attimo e grazie alla creazione artistica, alla percezione di altri habitat”, scrive la curatrice Ilaria Mancia.

 

Re-Creatures, Antonia Baehr, Abecedarium Bestiarium ©Anja Weber, Steffi Weismann
Re-Creatures, Antonia Baehr, Abecedarium Bestiarium ©Anja Weber, Steffi Weismann

Dal 20 luglio al 6 agosto la popolazione di Intrude di Parer Studio occuperà gli spazi esterni del Mattatoio, restituiti al pubblico per questa occasione. Grandi conigli luminosi che saranno presenze ludiche eppure inquietanti, in cui all’iconografia fiabesca si sovrappone la tematica ambientale. Ma ogni serata sarà scandita da un evento, con protagonisti come Antonia Baehr, Alexia Sarantopoulou, Stefan Kaegi (Rimini Protokoll) con ShanjuLab, Marco Torrice, Simone Aughterlony, Giulia Crispiani e Golrokh Nafisi, Agrupación Señor Serrano, Nada, Raia | Fiorito, Lorenzo Senni, Jenna Sutela, Matteo Meschiari, Emanuele Coccia, Giovanni Attili, Pierre Huyghe, Revital Cohen e Tuur Van Balen, Valentina Furian, Tim Etchells.

Programma dettagliato: www.mattatoioroma.it

Commenta con Facebook