Print Friendly and PDF

Corri, corri Alì. Una storia attualissima fatta di sogni, bombe, Olimpiadi, immigrazione e integrazione

Alì e la mamma, illustrazione di Albertina Neri Alì e la mamma, illustrazione di Albertina Neri
Alì e la mamma, illustrazione di Albertina Neri
Alì e la mamma, illustrazione di Albertina Neri
Fresco di stampa arriva nelle librerie “Corri, corri Alì” edito da Il Ciliegio, un libro per l’infanzia che ha come protagonista un bimbo coraggioso, la guerra, una mamma dolcissima e la speranza per un futuro migliore.

«Mi chiamo Alì. Ho dieci anni. Sono nato in un paese dove fa caldo e dovrebbe splendere sempre il sole». Mai come ora attuale, le pagine mettono a fuoco una storia delicata fatta di sogni, tenerezza, immigrazione e integrazione.

L’autrice Alessandra Cerretti racconta di Alì, un bambino che trascorre l’infanzia sotto un sole pallido, oscurato dalle tempeste di sabbia e dalla polvere delle abitazioni ridotte a macerie a causa delle bombe, della guerra. Alì impara a correre veloce come il vento per poter sopravvivere ai pericoli che giornalmente incontra per la strada che divide i negozi di quartiere dalla sua casa, nella quale vive con la madre.

Il viaggio, illustrazione di Albertina Neri
Il viaggio, illustrazione di Albertina Neri

Le intense illustrazioni di Albertina Neri aiuteranno il piccolo lettore a immergersi nei paesaggi e nei momenti d’amore e di forza della mamma che, preoccupata per il futuro del figlio, lo lascerà volare via. Gli dirà di andare sulla spiaggia, salire su una barca e di partire, verso una terra lontana.

Alì nella nuova terra troverà difficoltà, tanti amici e uno sport, l’atletica, che gli darà la speranza, un sogno e un obiettivo: «Quando sarò più grande andrò a riprenderla, così forse verrà ad applaudirmi alle Olimpiadi».

La scrittrice spezzina dedica questo libro a tutti i bambini che come Alì sperano nella felicità, nell’inclusione ma non solo, spiega che «Alla fine del libro i bambini troveranno una pagina bianca con scritto “Caro Alì,” in modo da stimolarli a scrivere al protagonista della storia, fargli delle domande o raccontargli le loro sensazioni

Veloce come il vento, illustrazione di Albertina Neri
Veloce come il vento, illustrazione di Albertina Neri

Commenta con Facebook