George Condo faceva parte della scena artistica selvaggia degli anni ’80 a New York. In questa video intervista per il Louisiana Channel, registrata nel suo studio di New York nel 2017, l’iconico artista condivide il suo amore per il disegno e i pensieri sulla sua espressione artistica, che descrive come “realismo artificiale”.
“Io disegno come se stessi camminando attraverso la foresta, dove non sai davvero dove stai andando, e inizi da un punto e viaggi casualmente attraverso la carta fino ad arrivare a un punto in cui finalmente raggiungi la tua destinazione”. Condo studiò teoria musicale al college, ma presto si rese conto che era troppo formale e rigida per lui e che aveva bisogno di una forma d’arte che gli desse più libertà. Tuttavia, si avvicina alla sua arte come un musicista, lavorando velocemente e seguendo il ritmo del disegno o della pittura senza “perdere nessuna nota”. Il ritmo, secondo lui, è molto importante quando si tratta di arte.
Condo vuole che il suo lavoro contenga chiari riferimenti ai diversi artisti –da Picasso a Velasquez– a cui si ispira, ma con una svolta. I suoi dipinti o disegni catturano l’umanità di una persona attraverso un ritratto, registrando non solo l’esterno ma anche l’interno. Inoltre, Condo mira a “trasformare i negativi in positivi”, ritraendo “i personaggi ordinari che compongono la nostra vita, che sia il bidello o l’autista dell’autobus o l’insegnante di scuola o il preside o il postino o il camionista. Queste non sono le persone glamour che vedi sulla copertina di Vogue Magazine, ma sono ciò di cui è composto il mondo. E dare loro un posto nel mondo è ciò che ho sempre ammirato di Rembrandt in una certa misura…”.
Quando un famoso storico dell’arte chiese a Condo come chiamava la forma del lavoro che faceva, Condo pensò alla descrizione “realismo artificiale”. Il realismo artificiale offre al pittore l’opportunità di tornare indietro e dipingere qualcosa in modo realistico, pur ritraendo tutto ciò che è artificiale nel nostro mondo. In continuazione, scopre che ora tutto sembra essere “realismo artificiale” con le notizie false che ci circondano: “L’arte è la verità e tutto il resto è una bugia”.
George Condo (nato nel 1957) è un artista visivo contemporaneo americano che lavora con i mezzi di pittura, disegno, scultura e incisione. Il condominio mescola gli input dei maestri della storia dell’arte – come Velasquez, Manet e Picasso – con elementi della Pop Art americana. Distorce e rinnova questo materiale in modo che risalti e diventi suo: una sorta di strano ibrido che offusca i confini tra il comico e il tragico, il grottesco e il bello, il classico e l’innovativo. Come parte della selvaggia scena artistica di New York nei primi anni ’80, Condo era vicino a pittori come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring e lavorava per la fabbrica di Andy Warhol, applicando polvere di diamante alla serigrafia. Il lavoro di Condo è nelle collezioni permanenti del MoMA, del Whitney Museum, del Solomon R. Guggenheim Museum e del Metropolitan Museum of Art di New York, della Broad Foundation di Los Angeles, della Tate Gallery di Londra, del Centre George Pompidou di Parigi e dell’Astrup Fearnley Museo d’Arte Moderna di Oslo, tra gli altri. Ha ricevuto un Academy Award dall’American Academy of Arts and Letters (1999) e il Francis J. Greenberger Award (2005). Condominio vive e lavora a New York City.
George Condo è stato intervistato da Kasper Bech Dyg nel suo studio a Soho, New York City nel settembre 2017.