Print Friendly and PDF

Salone e Fuorisalone: i luoghi dell’evento 2021

Il Salone del Mobile 2021, ribattezzato per l’occasione Supersalone, si aprirà domenica 5 settembre e si protrarrà fino a venerdì 10 settembre 2021. L’edizione numero 60 sarà speciale per almeno due ragioni: si tratta della prima dopo lo scoppio della pandemia, ma soprattutto è la prima a riunire tutte le categorie merceologiche.

Ecco quindi gli eventi a cui pubblico e addetti ai lavori potranno assistere durante la settimana di esposizione: Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Eurocucina, Euroluce, Salone, Internazionale del Bagno, Workplace 3.0, FTK-Technology for the Kitchen, Salone Satellite, S-Project.

Novità anche per quanto riguarda il Fuorisalone. Evento strettamente collegato al “fratello maggiore”, l’appuntamento con le aziende e i designer si tiene come di consueto nelle vie e piazze della metropoli lombarda in concomitanza con il Salone del Mobile.

Tra questi immancabile la partecipazione dell’Università degli Studi. In esposizione, nella mostra Interni Creative Connections, quasi 30 tra installazioni e mostre curate dai nomi più illustri del design italiano e internazionali ideate per celebrare i 30 del FuoriSalone, nato nel 1990. Anche Brera non fa mancare il suo massiccio apporto. Oltre 90 eventi diffusi nel distretto, 130 espositori e 140 show-room. Tra queste l’installazione di Carlo Ratti all’Orto Botanico, Enlightening the future all’Audi City Lab e Forme dell’Abitare a cura di StudioLabo.

Eventi, iniziative, mostre, installazioni, ospiti, partner, incontri, talk e performance nelle cinque vie attorno a Piazza Mentana. A proposito di distretti, non poteva mancare il Durini Design District che con i suoi numerosi show-room propone incontri con architetti e designer per illustrare le nuove tendenze del Lifestyle e dell’arredo.

Concentrazione elevata di eventi nell’immancabile via Tortona. Tantissime le iniziative: Superdesign Show 2021 torna con forza alla ribalta della scena internazionale con Cult&Must, Donne&Design, Supercampus, Materials, Discovering, Outdoor Generation, 1000 Vases, l’auto del futuro, la casa intelligente, le sfide dell’arte. E poi l’inaugurazione del Museo Flavio Lucchini, in via Tortona 27, e di Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, il nuovo e terzo spazio del gruppo con Design beyond Design, che organizza mostre fotografiche, design, talk, video, performance e vendite charity.

Il museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci ospita la terza edizione di RoGUILTLESSPLASTIC, con installazioni dedicate al tema del re-Waste per stimolare una nuova cultura attenta alla sostenibilità. Palazzo Bovara, grazie alla collaborazione con Elle Decor, ospita per l’occasione La Casa Fluida il concept che indaga l’evoluzione dell’abitare da una funzione eminentemente residenziale a quella di una dinamicità persistente.

Le architetture liberty dell’acquario civico accolgono il Metting Grandesign Etico a cura dell’Associazione Culturale Plana. Un palinsesto di incontri e installazioni dedicati all’importanza del ruolo del Design nel prossimo futuro. Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia fa da sfondo al talk L’abitare tra architettura e antropologia: la dinamica verticale e orizzontale della città, organizzato dal Distretto Area Porta Romana per analizzare e aprire una riflessione in merito alle tematiche dell’architettura verticale e orizzontale di Milano.

La GAM di via Palestro organizza Metamorphosis, mostra curata da Alba Cappellieri e dedicata all’evoluzione della maison Bulgari, raccontata attraverso il simbolo del serpente, emblema di metamorfosi e di rigenerazione in tutte le culture, nonché icona della maison romana dagli anni Quaranta a oggi.

Il cortile d’onore di Palazzo Litta, per l’intera settimana si trasforma grazie a Mosca Partners e alla reinterpretazione dallo studio Aires Mateus (Lisbona) in Una spiaggia nel Barocco. Isola Design District con un circuito di incontri, talk e mostre che indagano le nuove tendenze del design tra innovazione e sostenibilità.

In Porta Romana prende forma Mamma Mia, l’allestimento ideato ad hoc da Stefano Rossetti per Coldiretti in cui si ridisegna lo spazio pubblico attraverso un’istallazione che rende il Mercato di Campagna Amica ancora più riconoscibile e unico. Infine è declinata tutta al femminile la mostra Sono Tazza di te! 100 smashing Women designer a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi.

Commenta con Facebook