Print Friendly and PDF

Miart 2021. Intesa Sanpaolo espone Alice Visentin nel suo stand

Femminelli, Oil on canvas, 130 x 150 cm,2020
Femminelli, Oil on canvas, 130 x 150 cm,2020

Intesa Sanpaolo, anche quest’anno Main Partner di miart, è presente alla fiera internazionale di arte moderna e contemporanea in programma a Milano dal 17 al 19 settembre 2021. Protagonista del suo stand l’artista Alice Visentin.

Per questa edizione, Gallerie d’Italia insieme a Intesa Sanpaolo Private Banking hanno dato vita a un progetto speciale dedicato a una giovane artista italiana. Alice Visentin è protagonista con la mostra Andante. Ritmo di uno spirito appassionato e lento. L’esposizione raccoglie un nucleo di dipinti inediti che trasmettono vitalità per dimensioni e colori e sono il racconto profondo di un tema – la comunità – quanto mai attuale.

Intesa Sanpaolo Private Banking presenta, presso lo stand del Gruppo, le proprie soluzioni innovative e complete di wealth management per la gestione del patrimonio in tutte le sue articolazioni, con particolare focalizzazione sul servizio di art advisory.

Le iniziative di Gallerie d’Italia per l’Art Week

Dal 17 al 19 settembre, in occasione dell’Art Week, le Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano prevedono una apertura straordinaria serale gratuita, dalle ore 20.00 a mezzanotte con una ampissima offerta per il visitatore. Oltre alla straordinaria mostra curata da Luca Massimo Barbero Painting is Back. Anni Ottanta, la pittura in Italia, sarà possibile vedere anche un progetto site specific dell’artista Francesca Leone curato da Andrea Viliani, una mostra fotografica di ritratti di Roberto Bolle del grande fotografo Giovanni Gastel, e l’esposizione dell’opera di Jeff Koons Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden in occasione della grande mostra dedicata all’artista americano che apre il 2 ottobre a Palazzo Strozzi, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Alice Visentin

Alice Visentin (1993) negli anni approfondisce il dialogo con la nonna materna e le donne del paesino di montagna dove è solita passare lunghe vacanze. Queste relazioni hanno ispirato il suo lavoro, permettendole di affrontare la sua storia familiare, quella della sua comunità e di trarre una comprensione generale della forza delle comunità. I riferimenti visivi presenti nelle sue opere quali cappelli, bastoni da passeggio e abiti lunghi sono tratti dalla cultura e dalla terra delle comunità montane delle sue origini. Questa esplorazione del proprio background culturale ha dato all’artista la possibilità di comprendere come la conoscenza venga prodotta attraverso rituali e storie orali e come questi processi conferiscano nuovi significati a oggetti e incontri.

Alice Visentin oggi vive e lavora a Torino, dove ha studiato pittura all’Accademia Albertina. Nel 2015 ha fondato lo Spaziobuonasera con alcuni compagni di classe. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive: Monitor Gallery, Roma, 2019; Nevven Gallery, Göteborg, 2018; Basis Showroom, Francoforte, 2018; Cité Des Arts, Parigi, 2017; mostre personali, Il comizio, la merenda, il canto con Fondazione Elpis e Galleria Continua, Avise, Aosta, 2020, Tile Project Space, Milano, 2017.

Nel corso del 2017 Alice è stata assistente dell’artista Anna Boghiguian. Nel settembre del 2019 ha partecipato al progetto “Per un rinnovamento immaginista del mondo. Il Congresso di Alba: 1956-2019”, curato da Carolyn Christov-Bakargiev e Caterina Molteni.

La Banda III, Oil on canvas, 200 x 250 cm,2019 crediti Sebastiano Pellion di Persano
La Banda III, Oil on canvas, 200 x 250 cm,2019 crediti Sebastiano Pellion di Persano

Commenta con Facebook