Print Friendly and PDF

Achille Lauro al Mudec. L’artista inaugura la mostra con un tributo a Marina Abramovich

Achille Lauro nei panni del San Francesco di Giotto Achille Lauro nei panni del San Francesco di Giotto
Achille Lauro nei panni del San Francesco di Giotto
Achille Lauro nei panni del San Francesco di Giotto

Una mostra, un libro fotografico, una performance tributo a Marina Abramovich. Questo il programma che vede protagonista Achille Lauro al Mudec di Milano, il 22 settembre 2021.

Era forse solo questione di tempo prima che Achille Lauro facesse il suo ingresso in un museo. Da protagonista, s’intende. Del resto è ormai qualche anno, dalla sua seconda partecipazione sanremese nel 2019, che flirta in modo diretto con il mondo dell’arte visiva. Le sue performance sul palco dell’Ariston sono diventate iconiche e hanno fatto conoscere il cantautore al grande pubblico. Dal San Francesco di Giotto alla collezionista Luisa Casati Stampa, fino alla Pietà di Michelangelo nel video di Me ne Frego.

Ora questa esperienza si trasforma in un’esposizione museale. Dal 22 settembre al 10 ottobre il Museo delle Culture di via Tortona (Mudec) presenta l’esposizione La camera delle meraviglie di Achille Lauro. Una Wunderkammer con i suoi abiti sanremesi firmati Gucci, ma anche un allestimento che mostra il backstage attraverso foto, strumenti e persino tazzine di caffè sporche di rossetto.

L’evento è anche l’occasione di presentare il nuovo libro dell’artista, Achille Lauro. Si inizia alle 16:30 con il firmacopie del libro fotografico edito da 24 Ore Cultura. A seguire l’attesissima performance del cantante, che per l’incursione definitiva nel mondo dell’arte sceglie di affidarsi alla regina della specialità: Marina Abramovich. Alle 19.30 sarà la volta di un talk in streaming per poi concludere appunto con l’apertura della Wunderkammer del cantautore.

Idol is present. Photo Book experience è un tributo, come evoca il titolo, alla mostra che l’artista di Belgrado aveva messo in scena nel 2010 al MoMA di New York (The artist is present).

«L’evento consisterà in una mia installazione vivente, tributo alla celeberrima e iconica Artista Marina Abramović, e nell’inaugurazione di un allestimento still life di backstage delle mie performance Sanremesi», ha spiegato Achille Lauro sui social, indossando un abito rosso che ricorda proprio quello scelto dalla Abramovich per la storica performance. Achille Lauro siederà di fronte al suo pubblico, guardandolo intensamente, uno spettatore alla volta, come aveva fatto l’Abramovich o cambierà qualcosa?

Per scoprirlo è necessario iscriversi all’evento, in programma mercoledì 22 settembre 2021.

Commenta con Facebook