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Dalla disperazione all’estasi. Palazzo Grassi mette in scena i ritratti di Marlene Dumas

Losing (Her Meaning), 1988, oil on canvas, 50 x 70 cm, courtesy Pinault Collection. Paris, France- Copyright work and courtesy image: Marlene Dumas. Credits photography: Peter Cox, Eindhoven Losing (Her Meaning), 1988, oil on canvas, 50 x 70 cm, courtesy Pinault Collection. Paris, France- Copyright work and courtesy image: Marlene Dumas. Credits photography: Peter Cox, Eindhoven
Ritratto di Marlene Dumas, photo credit: Ove Kvavik / Munch museum, Oslo
Ritratto di Marlene Dumas, photo credit: Ove Kvavik / Munch museum, Oslo

Palazzo Grassi annuncia open-end la grande mostra personale di Marlene Dumas. A Venezia da domenica 27 marzo 2022.

La pittura è la traccia del tocco umano, è la pelle di una superficie. Un dipinto non è una cartolina

 

Marlene Dumas

Palazzo Grassi, Venezia, presenta la mostra personale di Marlene Dumas (1953, Cape Town, Sudafrica). L’esposizione rientra nell’ambito del programma di monografiche dedicate a grandi artisti contemporanei che dal 2012 a oggi si alternano a esposizioni tematiche della Pinault Collection.

La mostra intitolata open-end è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Marlene Dumas e presenta oltre 100 opere, tracciando un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti e disegni che vanno dal 1984 a oggi e opere inedite realizzate negli ultimi anni, provenienti dalla Collezione Pinault, da musei internazionali e collezioni private.

Considerata una delle artiste più influenti nel panorama artistico contemporaneo, Marlene Dumas nasce nel 1953 a Cape Town, Sudafrica dove cresce e studia belle arti durante il brutale regime dell’apartheid. Nel 1976 si trasferisce in Europa per proseguire gli studi e si stabilisce ad Amsterdam, dove ancora oggi vive e lavora. Se nei primi anni della sua carriera è conosciuta per i suoi collage e testi, Dumas oggi lavora principalmente con olio su tela e inchiostro su carta. La maggior parte della sua produzione è costituita da ritratti che rappresentano la sofferenza, l’estasi, la paura, la disperazione, ma che spesso sono anche un commento sull’atto stesso di dipingere.

Un aspetto cruciale del lavoro di Dumas è l’uso delle immagini dalle quali trae ispirazione, provenienti da giornali, riviste, fotogrammi cinematografici o polaroid scattate personalmente. Del suo lavoro dichiara: “Sono un’artista che utilizza immagini di seconda mano ed esperienze di primo ordine”. L’amore e la morte, le questioni di genere e razziali, l’innocenza e la colpa, la violenza e la tenerezza: sono questi alcuni dei temi del suo lavoro, in cui la sfera intima si combina con istanze sociopolitiche, fatti di cronaca o la storia dell’arte. Tutta la sua produzione è basata sulla consapevolezza che il flusso senza fine di immagini da cui siamo investiti quotidianamente interferisca sulla percezione di noi stessi e sulla nostra modalità di leggere il mondo. Per Marlene Dumas dipingere è un atto molto fisico, che ha a che fare con l’erotismo e le sue diverse storie.

Losing (Her Meaning), 1988, oil on canvas, 50 x 70 cm, courtesy Pinault Collection. Paris, France- Copyright work and courtesy image: Marlene Dumas. Credits photography: Peter Cox, Eindhoven
Losing (Her Meaning), 1988, oil on canvas, 50 x 70 cm, courtesy Pinault Collection. Paris, France- Copyright work and courtesy image: Marlene Dumas. Credits photography: Peter Cox, Eindhoven

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