Print Friendly and PDF

Come lavora George Condo? Un giorno nel suo studio

Questo autunno, Hauser & Wirth ha incontrato George Condo nel suo studio di New York in vista di due importanti aperture: la mostra londinese, Ideals of the Unfound Truth; e la più grande retrospettiva sulla sua carriera fino ad oggi, al Long Museum di Shanghai, The Picture Gallery.

Le mie opere abbracciano l’uomo comune, la donna comune, la persona comune. Anche la persona più bella del mondo ti dirà: “A volte, quando mi guardo allo specchio, mi sento così orribile”. E preferirei catturare gli estremi della natura umana. Ho bisogno di essere in grado di vivere con me stesso come artista. Ho bisogno di poter vivere con chi sono. Altrimenti, sono solo un burattino. Sono un bugiardo. Non sono un vero artista. Sono una pedina su una scacchiera giocata da un potere più grande.

 

George Condo

Hauser & Wirth è una galleria d’arte contemporanea e moderna internazionale con spazi a Zurigo, Londra, Somerset, New York, Los Angeles, Hong Kong, Gstaad, St. Moritz, Monaco e Minorca.

Biografia

George Condo (1957) è un artista visivo americano. Si occupa di pittura, disegno, scultura e incisione e vive e lavora a New York City.

Condo ha esposto molte volte negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Le sue opere sono state incluse in mostre in molti prestigiosi musei tra cui il Whitney Museum of American Art, New York;[17] il Museum of Modern Art, New York;[18] il Contemporary Arts Museum Houston; il Solomon R. Guggenheim Museum, New York; la galleria d’arte Albright-Knox, Buffalo; Fonds national d’art contemporain, Ministere de la Culture, Parigi; Museu d’Art Contemporani, Barcellona; la Kunsthalle Bielefeld in Germania; il Musée Maillol, Parigi; la collezione “Terrae Motus” nella Reggia di Caserta, Italia; il Museo de Arte Contemporáneo de Monterrey, Messico; il Musée d’art moderne et d’art contemporain, Nizza, Francia; la Staatliche Kunsthalle Baden-Baden, Germania; il Bonnefantenmuseum, Maastricht, Paesi Bassi; l’Irish Museum of Modern Art, Dublino; il Museo Berggruen della Nationalgalerie, Berlino; e la Collezione Phillips, Washington, D.C.; il Museum der Moderne Salzburg; la Kunsthalle Bielefeld; il Musee Maillol di Parigi; il New Museum di New York City; Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam; alla Hayward Gallery e alla Schirn Kunsthalle di Francoforte; il Museo Berggruen di Berlino; la Phillips Collection di Washington, DC, il Louisiana Museum of Modern Art di Humlebæk.

Il lavoro di Condo è nelle collezioni permanenti di diversi musei di New York, vale a dire il Museum of Modern Art, il Whitney Museum, il Metropolitan Museum of Art, l’Albright-Knox Museum, la Corcoran Gallery of Art, Washington DC e la Broad Foundation, Los Angeles, tra gli altri musei e collezioni pubbliche americane ed europee.

Commenta con Facebook