Print Friendly and PDF

The best of ArtsLife. Sapete quali sono gli articoli più letti del 2021?

La porta dell'Inferno di Rodin (particolare) La porta dell'Inferno di Rodin (particolare)
La porta dell'Inferno di Rodin (particolare)
La porta dell’Inferno di Rodin (particolare)

Arte antica, curiosità di cronaca, grandi aste, l’eterno Pablo Picasso. Ecco i 10 articoli che hanno più interessato voi lettori nell’anno che si chiude

L’occhio non può non cadere su quello a prima vista: Pablo Picasso resta probabilmente l’artista più popolare fra il pubblico allargato. Ben due degli articoli considerati vedono il grande malagueno come oggetto, per questioni diverse. E non può non colpire che una diarchia forte come quella creatasi nel Seicento fra Bernini e Borromini, si ripresenti oggi nelle vostre preferenze.

Andando per ordine, sorprende un po’ trovare primo fra gli articoli più letti del 2021 un dettaglio relativo a una mostra. Non sorprenderebbe l’interesse per l’esposizione, ovvero Inferno alle Scuderie del Quirinale, che segna il ritorno “sulla piazza” di un grande – ancorché contrastato – storico e critico come Jean Clair. Ma ad essere così popolare è un breve pezzo che informa soltanto dell’arrivo a Roma di uno dei pezzi centrali della mostra, il calco della Porta dell’Inferno di Rodin. Stupisce meno che al secondo posto si trovi la news sul “festival” della bestemmia di Napoli, curiosità che solletica i più diversi spiriti, spesso disgustati, va detto.

Un’altra icona troneggia sul terzo gradino del podio: il Cristo Velato di Sanmartino, a Napoli, evocato dall’articolo che racconta la scoperta a Caserta di una piccola opera dello stesso scultore. Seguono nella graduatoria articoli dedicati a Lorenzo Quinn – figlio di Anthony, purtroppo (dicono i maliziosi) dedicatosi alla scultura piuttosto che al paterno cinema -, a Herman Hesse alla tv, alla fiera Cortona Antiquaria, al vandalismo sulla Fontana dei fiumi del citato Bernini.

 

Il ritratto del Real Infante Carlo Tito, di Giuseppe Sanmartino, ritrovato a Caserta
Il ritratto del Real Infante Carlo Tito, di Giuseppe Sanmartino, ritrovato a Caserta

Picasso, accennavamo, giganteggia con due citazioni in articoli della nostra top ten. Uno dedicato alla grande asta con la quale il Bellagio di Las Vegas ha messo in vendita i suoi capolavori, l’altro un focus sul periodo blu picassiano. Nel mezzo, alla posizione 9, c’è Borromini, con un pezzo dedicato allo straordinario capolavoro romano di San Carlo alle quattro fontane

1. Inferno. Nell’attesa della grande mostra a Roma, l’arrivo della straordinaria porta di Rodin
2. Bestemmie illustrate per le strade di Napoli. L’audace festival della blasfemia
3. Il “nipotino” del Cristo velato. Straordinaria scoperta a Caserta
4. Dopo Christo, ecco Lorenzo Quinn: ufficiale la nuova installazione sul lago d’Iseo
5. Su Rai4, Narciso e Boccadoro, il film sul romanzo di Herman Hesse
6. Cortona Antiquaria 2021. Al via la 59° edizione della mostra sull’antiquariato più antica d’Italia
7. Vandali a Roma? Sfigurato il leone della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini
8. I Picasso del Bellagio. Asta da 100 milioni di dollari in ottobre a Las Vegas
9. San Carlo alle Quattro Fontane: capolavoro del Borromini a Roma
10. Picasso e il periodo blu: nascita e caratteristiche dei dipinti più scuri dell’artista

Commenta con Facebook