Print Friendly and PDF

“Fermi! Tornate qui!”. Mattarella blocca il trasloco nel nuovo murale di Laika

La nuova opera di Laika comparsa a Roma (particolare) La nuova opera di Laika comparsa a Roma (particolare)
La nuova opera di Laika comparsa a Roma (particolare)
La nuova opera di Laika comparsa a Roma (particolare)

Ammicca ironicamente alla rielezione di Sergio Mattarella la nuova opera di Laika, comparsa a Roma in via della Cordonata, a pochi passi dal Quirinale

Ormai sono sul pezzo in tempo reale quasi alla stragua dei social network. Succede qualcosa di notevole, evento politico o sociale che sia, e puntualmente in una grande città compare un murale. Una tradizione mutuata dai paesi anglosassoni, ma ormai da anni diffusa anche in Italia. Qualche esempio? In occasione della morte di Gino Strada, un’opera di street art di Laika apparve a Roma, in via Andrea Provana, mentre TvBoy omaggiò il fondatore di Emergency con un cartello stradale apposiytamente modificato. A Marcianise, in provincia di Caserta, Jorit ha recentemente evocato il volto di Frida Kahlo con i caratteristici segni rossi sulle guance. Prima ancora Harry Greb dedicò un poster al calcio e al ritorno di Mourinho in Italia, come allenatore della Roma.

 

La nuova opera di Laika comparsa a Roma
La nuova opera di Laika comparsa a Roma

Inevitabile che la saga dell’elezione del presidente della repubblica, che ha monopolizzato media e opinione pubblica nei giorni scorsi, scatenasse anche i creativi di strada. Vi avevamo già raccontato di Silvia for President, il murale di Tvboy apparso dopo la candidatura del leader di Forza Italia e subito censurato a Milano. Ora la rielezione di Sergio Mattarella ha ispirato al citato Laika un nuovo murale comparso la notte scorsa a Roma, in via della Cordonata, a pochi passi dal Quirinale. Nell’opera, dal titolo “Trasloco Bis”, il rientrante presidente rincorre il furgone di un trasportatore appena partito, gridando di tornare indietro. Si rientra nella reggia…

https://laika1954.com/on-the-wall/

Commenta con Facebook