Print Friendly and PDF

Luigi Fassi è il nuovo direttore di Artissima

Luigi Fassi prende il posto di Ilaria Bonacossa come direttore di Artissima Fiera Internazionale di Arte Contemporanea per il triennio 2022-2024. Il nome è stato scelto con il lancio di una call internazionale.

Luigi Fassi è stato dal 2018 al 2022 direttore artistico del MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro. Dal 2010 al 2017 è stato curatore e coordinatore della sezione Present Future ad Artissima, Torino, nonché autore di numerosi libri,  pubblicazioni monografiche e articoli apparsi su Artforum, Mousse, Flash Art, Camera Austria, Site e Domus.

«Desidero ringraziare la Fondazione Torino Musei e la Città di Torino della fiducia accordatami nell’avermi voluto come nuovo direttore di Artissima, un’istituzione che rappresenta uno spirito di vitalità, innovazione e sguardo rivolto al futuro a cui mi sono sempre ispirato. Entro in questo incarico consapevole della responsabilità del ruolo e con la forza dell’entusiasmo di portare avanti la storia di Artissima e il lavoro di chi mi ha preceduto» dichiara Luigi Fassi.

Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo - Artissima
Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo – Artissima

«Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ha individuato nel profilo di Luigi Fassi il candidato adatto a guidare le prossime edizioni di Artissima, sia sotto l’aspetto professionale sia per il progetto presentato – dichiara Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei – sono certo che questa figura contribuirà sostanzialmente a sviluppare il ruolo della Fiera a livello internazionale. Ringrazio Ilaria Bonacossa per aver condotto con professionalità la fiera in questi 5 anni ed essere riuscita a coinvolgere i molteplici interessi presenti nella Città di Torino, in una rete di relazioni proficua e apprezzata».

«Dopo cinque anni, non posso che ritenermi soddisfatta dei successi e delle innumerevoli sfide superate e condivise con un team che tutto il mondo dell’arte ci invidia. Ringrazio la Fondazione Torino Musei e tutti gli stakeholder con cui abbiamo lavorato in queste edizioni per il sostegno e la fiducia – dichiara Ilaria Bonacossa. Sono convinta che il nuovo direttore Luigi Fassi, con la sua esperienza curatoriale e gestionale in istituzioni pubbliche, garantirà una continuità importante per la crescita della fiera. Torino e l’arte contemporanea sono una diade inscindibile e strategica per il futuro della Città e della Regione».

www.artissima.art

Commenta con Facebook