Print Friendly and PDF

Surrealismo, ironia, romanticismo. Le fotografie di Elliott Erwitt a Riccione

Francia, Parigi 1989 (Elliott Erwitt)

Fino al 3 aprile 2022 Riccione celebra uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea con la retrospettiva Elliott Erwitt. Family, curata da Biba Giacchetti, presso gli spazi di Villa Mussolini.

La personale nasce dalla proposta della curatrice Giacchetti ad Erwitt di creare un proprio album fotografico, che potesse essere al contempo pubblico e personale, contemporaneo e storico. La mostra raccoglie circa sessanta dei suoi scatti più celebri, in grado di offrire al visitatore una panoramica sulla storia e il costume del Novecento. Si percepisce immediatamente l’ironia tipica di Erwitt, pervasa da una vena surreale e romantica, che si esprime attraverso l’alternarsi di immagini ironiche e spaccati sociali. Sono presenti fotografie di matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari.

 

Russia, Bratsk 1967 (Elliott Erwitt)

 

Gli scatti selezionati raccontano settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali. Elliott Erwitt offre all’osservatore sia istanti di vita dei potenti della terra (come Jackie al funerale di JFK) sia scene più private (come la foto della sua primogenita neonata sul letto). Il tema della famiglia è senza dubbio molto vicino al fotografo e alla sua vita personale; quattro matrimoni, sei figli e un numero di nipoti e pronipoti in divenire.

 

USA,NewRochelle,NewYork 1959 (Elliott Erwitt)

 

Attraverso l’istantanea, Erwitt ci racconta, prevalentemente, storie di persone comuni, colte nella normalità delle loro vite. Tra i soggetti scelti vi sono anche animali, soprattutto cani, a cui sono dedicati una serie di veri e propri ritratti.

La programmazione espositiva proseguirà con la mostra Steve McCurry Icons, in programma dal 14 aprile 2022: conservando e presentando il biglietto della mostra di Elliott Erwitt si avrà diritto alla tariffa ridotta sul biglietto di ingresso della mostra Icons.

 

Commenta con Facebook