Print Friendly and PDF

Da Tiziano a Kandinsky. Le mostre da non perdere a Febbraio in Italia

Emilio Tadini Viaggio in Italia, 1970 Acrylic on canvas 200 x 300 x 3 cm. Courtesy: Archivio Emilio Tadini, Milano

Artslife ha selezionato per voi alcune delle mostre che inaugureranno nel mese di febbraio nelle gallerie e nei musei d’Italia. Un viaggio tra arte moderna e contemporanea, tra pittura e fotografia. Da Tiziano a Emilio Tadini, da Vasilij Kandinskij a Letizia Battaglia ecco le novità.

1. Emilio Tadini – Viaggio in Italia da Giò Marconi

dal 3 febbraio al 5 marzo 2022

Apriamo la selezione delle mostre di febbraio con Emilio Tadini. Viaggio in Italia. A vent’anni dalla sua scomparsa, Giò Marconi rende omaggio allo scrittore e artista Emilio Tadini (1927-2002) con una mostra che espone alcune tele del ciclo omonimo realizzato negli anni Settanta. Dietro una figurazione apparentemente semplice, Tadini nasconde la propria inesauribile conoscenza, in grado di spaziare dalla filosofia alla fisica quantistica. Influenzato dal linguaggio Pop, in Viaggio in Italia ritrae uomini senza volto e oggetti, frammenti di un viaggio per ritrovare sé stessi. La mostra da Giò Marconi inaugura le iniziative che seguiranno nel corso dell’anno per ricordare l’intensa produzione dell’artista milanese.

Tiziano Vecellio e bottega Marte, Venere e Amore 1555 – 1560 circa, olio su tela. Vienna, Kunsthistorisches Museum

2. Tiziano e l’immagine della donna a Palazzo Reale (Milano)

dal 23 febbraio al 5 giugno 2022

Proseguiamo con le mostre di febbraio in Italia con Tiziano e l’immagine della donna a Palazzo Reale di Milano. Tiziano, Tintoretto, Veronese e Palma il Vecchio. Sono alcuni dei nomi dei protagonisti della mostra curata da Sylvia Ferino, selezionati per raccontare la bellezza femminile nella Venezia di fine Cinquecento. Organizzata da Palazzo Reale in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra raccoglie cento opere – tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, libri e grafica – suddivise in otto sezioni, che riflettono l’importanza assunta, nella città lagunare, dall’immagine femminile, ritratta come musa, poetessa, eroina, incarnazione della bellezza.

Vivian Maier, New York, NY, July 27, 1954, Gelatin silver print, 2012 ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

3. Vivian Maier. Inedita ai Musei Reali Torino

dal 9 febbraio al 26 giugno 2022

Il mito di Vivian Maier prosegue la sua ascesa ai Musei Reali di Torino, dopo aver fatto prima tappa a Parigi al Musée du Luxembourg, con una mostra curata da Anne Morin. La bambinaia più famosa al mondo torna in scena con oltre 250 immagini, dieci filmati in formato Super 8, audio con la sua voce, insieme a oggetti personali della fotografa americana. Inedita intende raccontare aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica di Vivian Maier, proponendo lavori finora inediti come la serie di scatti realizzati durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova, nell’estate del 1959.

Autoritratto, 1957, olio su faesite, 88 x 70 cm, collezione privata, Reggio Emilia

4. Antonio Ligabue. L’uomo, l’artista alle Orangerie della Villa Reale di Monza

dall’11 febbraio all’1 maggio 2022

Tra le mostre di febbraio torna protagonista Antonio Ligabue (1899-1965), il pittore autodidatta, originario di Gualtieri: novanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni ripercorrono la vicenda umana e artistica di Antonio Ligabue. Animali domestici e selvaggi, autoritratti, scene di vita agreste raccontano della sofferta esistenza dell’artista, confortato solo dai colori della pittura. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani, espone alcuni dei suoi capolavori come Autoritratto con mosche (1956-57) e Caccia grossa (1929), insieme alla sua meno nota produzione scultorea, ripercorsa attraverso venti sculture bronzee di animali.

Letizia Battaglia, Infermiere ospedale maternità Arkhangelsk, URSS, 1987 (LB_2356)

5. Letizia Battaglia – Vintage Prints alla Galleria del Cembalo (Roma)

dall’11 febbraio al 9 aprile 2022

Con la macchina fotografica Letizia Battaglia ha conquistato la sua indipendenza, che l’ha portata a essere la prima donna europea a ricevere nel 1985 il W. Eugene Smith Fund Grant. In occasione della mostra Vintage Prints, la fotografa siciliana, insieme ai curatori Alberto Damian e Matteo Solima, ha selezionato dal proprio archivio quaranta stampe di piccolo formato, tra gli scatti più noti. Concentrata a documentare in particolare la vita a Palermo, Letizia Battaglia non mancò di lasciare la sua terra per New York, Madrid e l’Unione Sovietica, dove nel 1987 scattò Infermiere ospedale maternità Arkhangelsk, URSS, un ritratto quanto mai attuale di un gruppo di infermiere celate dietro le mascherine.

Pierre Auguste Renoir, Tramonto, veduta di Guernesey (1893)

6. Monet e gli impressionisti in Normandia al Museo Revoltella (Trieste)

dal 4 febbraio al 5 giugno 2022

Settanta opere – provenienti dalla Collezione Peindre en Normandie, dal Musée Marmottan Monet di Parigi, dal Belvedere di Vienna e dal Musée Eugène-Boudin di Honfleur – raccontano il legame della pittura impressionista con la Normandia, terra di panorami scintillanti e colori intensi. Da questi, Monet, Renoir, Courbet, si lasciarono impressionare, restituendo a vento, bruma e luce una loro intensità espressiva, che ritroviamo nei dipinti della grande stagione impressionista. Come in Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir o in La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet in mostra da febbraio al Museo Revoltella.

Vasilij Kandinskij, Composition (Landscape), 1915

7. Kandinskij. L’opera 1900-1940 a Palazzo Roverella (Rovigo)

dal 26 febbraio al 26 giugno 2022

Arte astratta, spiritualismo e musica. Da qui parte la grande retrospettiva che Palazzo Roverella dedica a Vasilij Kandinskij (1866-1944). Ottanta capolavori realizzati dal maestro dell’astrattismo tra il 1900 e il 1940, insieme a documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli, ripercorrono l’intero percorso artistico di Kandinskij, dagli esordi a Monaco di Baviera all’approdo all’astrattismo, attraverso l’esperienza del Cavaliere Azzurro. In questo viaggio, Kandinskij sarà accompagnato dalle opere dei suoi compagni, tra cui il più noto Paul Klee. La mostra, individuando le costanti della ricerca del pittore russo –profondamente legato alle sue origini e alla cultura popolare contadina russa, determinato a ricercare un’autenticità interiore, attraverso la musica e l’irrazionalismo spiritualistico –, analizza il costante mutare ed evolvere della pittura visionaria di Kandinskij, tra figurazione e astrattismo.

Roy Claire Potter, Death to all pigs, acid-free hp premium photo paper (glossy), alcohol ink, 15.24×10.14 cm, 2021

8. Roy Claire Potter – Death to all pigs who enter here! da A plus A Gallery (Venezia)

dal 3 febbraio al 26 marzo 2022

Concludiamo la selezione delle mostre di febbraio con Death to all pigs who enter here!, la nuova mostra installazione di Roy Claire Potter che avrà luogo nella galleria veneziana A plus A dal 3 febbraio al 26 marzo 2022. L’artista britannica, classe 1986, per la prima volta in Italia, presenta una serie inedita di oltre cento disegni. Di grande e piccolo formato, realizzati su plastica, polietilene biodegradabile e carta fotografica, attraverso i suoi disegni Roy Claire Potter dà vita – ispirata dalle storie della brughiera del West Yorkshire, dal cinema e dalla letteratura inglese – a un mondo fittizio abitato da piante, elementi animali, zoccoli, figure assorte, sperdute e tristi.

Commenta con Facebook