Print Friendly and PDF

Le energie circolari di Leonida De Filippi animano Milano

Leonida De Filippi, Hypersonic, Mixed media on wood, 135 cm, 2020 Leonida De Filippi, Hypersonic, Mixed media on wood, 135 cm, 2020
Leonida De Filippi, Hypersonic, Mixed media on wood, 135 cm, 2020
Leonida De Filippi, Hypersonic, Mixed media on wood, 135 cm, 2020

Leonida De Filippi è in mostra a Milano con la sua nuova serie di lavori: Circolarity. Ad ospitarlo la 210 Gallery dal 4 al 27 marzo 2022.

Dopo aver elaborato un suo linguaggio specifico di derivazione pop – dove reinterpretava le immagini mediali con il linguaggio pittorico
attraverso l’imitazione del pixel digitale – da qualche anno Leonida De Filippi si è concentrato su un archetipo iconografico costituito da grandi cerchi multicolori.

Una serie che ha intitolato Circolarity, divenuta anche un progetto itinerante, con importanti implicazioni sociali che si sviluppano all’interno della sua attività di volontario nelle zone più povere e remote del mondo.

I quadri in mostra alla 210 Gallery appartengono a questo ciclo. Superata ogni necessità figurativa, si concentrano sul simbolo del cerchio, riducendo l’iconografia all’essenziale e approdando così all’astrazione. I cerchi, colorati a tinte piatte, dai colori vivaci e fortemente contrastati, sembrano attirare lo sguardo dello spettatore verso il proprio interno, in un movimento rotatorio di grande impatto formale, che richiama le atmosfere optical e la grafica pubblicitaria degli anni Settanta.

Come spiega il curatore della mostra Alberto Mattia Martinisono oggetti dal forte ascendente iconico, forme che rimandano a immagini facilmente identificabili, essenziali, ma nelle quali vive appunto un irrefrenabile desiderio di vita, oltre e nonostante la simbologia congenita di vanitas dominante al loro interno”.

“In questo modo, il fruitore dell’opera è invaso da un senso di gioioso straniamento dalla realtà, e portato dall’armonia delle forme a un senso di concentrazione interiore. “Il cerchio”, spiega l’artista, “è il simbolo di energie che si diramano dall’interno all’esterno, all’infinito, ma che allo stesso tempo portano a concentrarsi sul cuore di sé stessi: dunque sulla persona, sulla mente, sulla singolarità di ognuno”.

In mostra sono presenti anche alcune sculture, sempre basate sull’iconografia del cerchio, realizzate per lo più su legno grezzo lavorato e dipinto.

Biografia

Leonida De Filippi è nato a Milano nel 1969, dove vive e lavora. Ha esposto in mostre in tutto il mondo, da Parigi, a Lugano, a Londra, fino alla Cina e alla Corea del Sud. Tra i musei che hanno ospitato le sue opere ricordiamo: il Padiglione d’arte contemporanea di Milano, il Mart, Museo d’Arte Contemporanea di Rovereto, lo ZKM di Karlsruhe, in Germany, e la Galleria d’arte moderna di Genova. Nel 2017 ha partecipato al Wuhan Festival of Arts, in China, con un progetto itinerante che vedeva la proposizione dei suoi quadri circolari sul territorio cittadino e il coinvolgimento degli abitanti della città. Nel 2021 ha presentato la mostra “REsistenza”, al Palazzo della Provincia autonoma di Trento.

Commenta con Facebook