Il fondo che gestisce l’eredità di J.R.R. Tolkien ha rilasciato un nuovo sito web con opere d’arte, alcune inedite, realizzate dall’autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.
Si aggiunge dunque una sfumatura artistica a uno scrittore che aveva già dato prova di straordinaria inventiva. Oltre alla celebre Terra di Mezzo, Tolkien ha elaborato un’intera lingua – con tanto di grammatica e sintassi – a disposizione dei personaggi che abitano il suo mondo. Oltre che, aggiungeremmo, dei migliaia di appassionati che ancora seguono le avventure di hobbit, elfi e nani.
Il padre del fantasy moderno, a quanto pare, ha fatto ancora di più. Navigando sul nuovo sito scopriamo il suo lato da cartografo, grazie al quale ha dettagliato con precisione i confini e le sfumature delle terre generate dalla sua fantasia.
Queste mappe non sarebbero un semplice orpello decorativo, ma parte integrante del processo creativo. A volte sono state le storie a indurre una trascrizione cartografica, altre sono state le mappe stesse a spostare la narrazione verso nuove direzioni.
Oltre a una serie di mappe dettagliate, sul sito troviamo le illustrazioni che Tolkien ha creato per Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion. Ma anche disegni che ha realizzato per i suoi figli, dai paesaggi realistici alle astrazioni. Ogni opera è accompagnata da dettagliate descrizioni
Ci sono anche fotografie inedite di Tolkien e della sua famiglia, incluso quelle di suo figlio Christopher, che disegnò le versioni finali delle mappe del Signore degli Anelli per la pubblicazione.
Il sito è stato lanciato il 26 febbraio, una data importante nella tradizione de Il Signore degli Anelli. Segna il momento in cui, nel 3019, la Compagnia dell’Anello si separò e Frodo Baggins e Samwise Gamgee partirono da soli per Mordor.
Gli appassionati possono così ingannare l’attesa per l’uscita della nuova serie tv dedicata a Il Signore degli Anelli – prodotta da Amazon Prime e programmata per settembre 2022 – con un’immersione unica nell’universo tolkeniano.