Una selezione di opere di Fabrizio Clerici (1913-1993) passa all’asta da Bonhams. The Mind’s Eye / Surrealist Sale è in programma per martedì 8 marzo a Londra.
Molto apprezzati per il loro immaginario visivo eclettico e complesso, i dipinti di Clerici sono costituiti dalla stratificazione di ricordi di eventi, luoghi e persone trasformati dal filtro del tempo. E poi restituite in composizioni surreali.
L’insieme delle opere proposte da Bonhams abbraccia un’ampia fascia della produzione artistica di Clerici, spaziando dalle opere su carta ai grandi dittici con la tempera, fino agli esempi di pittura ad olio. È la prima volta che una panoramica così ampia viene proposta sul mercato internazionale. Le stime per i lotti vanno da £ 8.000-20.000.
Descritto come “uno dei campioni del realismo surreale” da Jean Cocteau, l’arte di Clerici ha aperto la strada alle teorie surrealiste e metafisiche ed è stata influenzata dalle strette relazioni intercorsi tra l’artista e Salvador Dalí, Leonor Fini e Alberto Savinio. Desolati e distopici, i paesaggi di Clerici sembrano riposare sull’orlo della distruzione. Ne sono esempi Le grand théâtre e L’isola.
Difatti, nonostante le suggestioni serrealiste, Clerici era profondamente consapevole della realtà in cui operava e delle tragedie che la attraversavano. Too seen, too much felt e La grande fama, realizzate nel 1944, riflettono gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Entrambe le opere furono incluse in una mostra della Julien Levy Gallery, a New York, nel 1945.
Hannah Noel-Smith, Head of UK & Europe Impressionist & Modern Art, ha commentato:
Sebbene le opere di Clerici possano essere meno conosciute di quelle dei suoi più famosi contemporanei, speriamo che l’abilità e la peculiarità di queste opere avvicinano un pubblico più ampio all’arte di un grande surrealista italiano. La complessità visiva dello stile di Clerici, così perfettamente incarnato espressa in queste opere, gli farà sicuramente guadagnare un nuovo favore nel pubblico globale e speriamo che la sua abilità riceva finalmente il riconoscimento che merita.
Tra gli altri punti salienti della vendita troviamo un Senza titolo di Lucio Del Pezzo (1933-2020) stimato £ 8.000-12.000; Specchio della verità (recto); Studio degli alberi (verso) di Luigi Russolo (1885-1947) stimato £ 800-1.200; infine una selezione di oggetti-assemblage e un collage dell’artista belga Marcel Mariën (1920-93), provenienti da un’importante collezione privata italiana. Le stime vanno da £ 1.500-5.000.