Al via in Triennale a Milano due nuove mostre fotografiche: Barbara Probst. Poesia e verità ed Ettore Sottsass. Foto dal finestrino
Quella di Barbara Probst è la prima mostra personale in una istituzione culturale italiana dell’artista tedesca che ha esposto in numerose realtà museali di prestigio internazionale come il MoMA a New York, il Museum of Contemporary Photography a Chicago, la Tate a Londra, Le Bal a Parigi, e che è presente con le sue opere nelle collezioni di grandi musei. Sarà aperta fino al 22 maggio 2022
Il titolo riprende quello dell’autobiografia di Goethe Dichtung und Wahrheit e propone un percorso attraverso immagini realizzate in momenti diversi della carriera dell’artista. Una selezione di 24 opere, per un totale di 91 immagini, che includono ritratti, still life, nudi, scatti urbani, fotografie di moda e di reportage, tutti generi che Probst esplora alternando l’uso del bianco e nero al colore.
La totalità degli incassi della mostra di Barbara Probst. Poesia e verità sarà devoluta al fondo Milano Aiuta, destinato all’accoglienza e al sostegno dei profughi ucraini, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano.
Stesse date per Ettore Sottsass. Foto dal finestrino (ideata in collaborazione con Studio Sottsass su progetto di allestimento di Christoph Radl) che riunisce 26 scatti fotografici, associati ad altrettanti brevi testi, che Ettore Sottsass aveva realizzato tra il 2004 e il 2006 e pubblicato su “Domus” all’interno della rubrica “Foto dal finestrino”, ideata da Stefano Boeri, all’epoca direttore della rivista.
Queste istantanee sono state scattate da Sottsass nei suoi viaggi in giro per il mondo e sono accompagnate da riflessioni che riguardano la progettazione, l’architettura, l’urbanistica, ma anche memorie di viaggio e pensieri sul presente. Nel 2009 questo progetto viene riunito in un volume edito da Adelphi nella collana Biblioteca minima.
Dall’India all’Iran, da Bali a Hong Kong, ma anche Milano, Catania, Ponza: Foto dal finestrino è una raccolta di istantanee – a colori e in bianco e nero – scattate con una vecchia Leica M6 che Sottsass portava sempre con sé durante i suoi viaggi. Questa successione di fotografie lascia emergere lo sguardo di Sottsass sulla realtà che lo circonda e la sua straordinaria capacità di combinare parole e immagini con la massima libertà, costruendo una narrazione unica e personale proprio a partire dallo scarto che le separa.
– Barbara Probst. Poesia e verità
23 marzo – 22 maggio 2022
Biglietto: 8 euro (intero) / 6,50 ridotto
– Ettore Sottsass. Foto dal finestrino
23 marzo – 22 maggio 2022
Ingresso libero
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
+39 02 724341
www.triennale.org