Dodici opere d’arte impressionista e moderna della collezione della filantropa Anne Bass saranno vendute da Christie’s questa primavera. Tra queste dipinti di Edgar Degas, Claude Monet e Mark Rothko. Nel complesso, si prevede che il gruppo incasserà 250 milioni di dollari. Ovviamente saranno il fiore all’occhiello della 20th Century Evening Sale di Christie’s in programma a New York in maggio.
La mente dietro la collezione, Anne Bass, è morta a 78 anni nel 2020. Si tratta dell’ex moglie del magnate dell’industria petrolifera, nonché uno dei principali azionisti della Disney, Sid Richardson Bass. Ha iniziato a collezionare negli anni ’70 e negli anni ha coltivato una raccolta capace di rappresentare la sua passione per l’arte moderna e impressionista. Passione che l’ha portata a supportare finanziariamente il Fort Worth Art Museum, il New York City Ballet, il Museum of Modern Art di New York, il Botanical Garden di New York e il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.
Le opere più importanti a passare sotto il martello di Christie’s sono due dipinti di Rothko, un tempo appesi nel soggiorno dell’appartamento dei Bass a New York. Uno di questi, Untitled (Shades of Red), ha una stima di $ 60 milioni – $ 80 milioni. L’altro, No. 1, un’astrazione arancione e rosa, è stimato $ 45 milioni – $ 65 milioni. Entrambi vengono offerti sotto garanzia.
Accanto a loro una serie di tre dipinti di Monet, ciascuno stimato tra $ 30 milioni e $ 60 milioni. Una versione della famosa scultura di Degas di una giovane ballerina è invece valutata tra i $ 20 milioni – $ 30 milioni. Il dipinto di Balthus Jeune fille à la fenêtre, una veduta interna di una donna appoggiata alla finestra di un soggiorno, dovrebbe essere venduta per un cifra tra i 4 milioni e i 6 milioni di dollari.
È il secondo grande gruppo di opere d’arte impressioniste e moderne, provenienti da un’unica collezione privata, che Christie’s ha venduto nell’ultimo anno. A novembre, infatti, la Cox collection era stata venduta per 332 milioni di dollari.