È uscito per Skira il catalogo generale dei dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556-1557), a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo. Un volume di 624 pagine, imponente e smagliante.
Già la copertina con un particolare delle Nozze mistiche di santa Caterina d’Alessandria, con un angelo, alla presenza di Nicolò Bonghi, un dipinto del 1523, firmato e datato, conservato nell’Accademia Carrara di Bergamo, racconta la bravura del pittore. Un artista straordinario, sempre in movimento tra Veneto, Marche, Roma e infine Loreto.
Non meno bravo di Tiziano o di altri geni del Rinascimento, nonostante nel 1547 Pietro Aretino sottolineasse malignamente come Tiziano lo «avesse superato nel mestiero del dipingere», mentre Lotto, era il primo «ne l’offizio de la religione», mortificandolo. Ritrattista eccezionale, pittore di grandi, complesse, pale d’altare e di allegorie profane. Inventore di forme nuove, nervose e vibranti, sensibile ai tempi, ma con un linguaggio personale, tagli e gesti anticonformisti, colori ricchi e vibranti.
A riconoscerlo pienamente sono stati i posteri, a cominciare da Bernard Berenson con la monografia sull’artista nel 1895, a continuare con gli studi di Pietro Zampetti a fine anni sessanta del Novecento, e poi libri e mostre sino a oggi. Tra le ultime rassegne quella al Prado sui ritratti conclusa nel settembre 2018 per passare alla National Gallery di Londra da novembre 2018 a febbraio 2019. Ma l’omaggio più grande glielo hanno dedicato qualche anno fa le Marche, dove Lotto ha lavorato incessantemente in diversi periodi lasciando straordinarie testimonianze.
Era stato proprio Enrico Maria Dal Pozzolo a curare nel 2018, con passione, la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, co-curatore anche della mostra Madrid-Londra. Lo storico, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Verona, esperto di pittura italiana rinascimentale e barocca, ha curato volumi e mostre sui maggiori pittori del periodo. Ha deciso così di aggiornare la conoscenza di Lorenzo Lotto, il cui primo catalogo generale, a cura di Rodolfo Pallucchini e Giordana Mariani Canova, risale al 1975. Da allora, numerosi gli studi, che hanno ampliato la bibliografia e fatto riemergere molte opere, sconosciute o dimenticate, ma importanti.
Il volume, nella I Parte, dopo un saggio su Lorenzo Lotto pittore, presenta un dettagliato e ricco Regesto biografico. Nella II Parte, che comprende il Catalogo dei dipinti, li esamina tutti: autografi, dubbi, di bottega e stretta cerchia, copie da originali perduti, espunti, perduti e non individuabili con certezza. Nella III Parte, gli Apparati: Bibliografia, Didascalie delle illustrazioni di confronto della sezione Dipinti autografi. Indici.
Un gran bel lavoro, molto utile.
Enrico Maria Dal Pozzolo
Lorenzo Lotto
Catalogo Generale dei dipinti
Con la collaborazione
di Raffaella Poltronieri, Valentina Castegnaro, Marta Paraventi
624 pagine
Euro 95, 00
In libreria Gennaio 2022