Con la mostra Cielofuturo, Francesco Tosini presenta l’ultimo capitolo della sua ricerca sul video feedback iniziata nel 2016 abitando gli spazi medievali della Basilica di San Celso a Milano in Corso Italia, 37. Quando? Dal 28 aprile al 5 maggio 2022, a cura di MATTA – Pier Francesco Petracchi, Giulio Rampoldi, Pietro Rossi. Realizzato attraverso linguaggi di programmazione in grado di produrre effetti di interazione ricorsiva, l’ambiente è costituito da sorgenti visive che reiterano se stesse deformandosi in espansioni di colore in movimento.
Uno spazio multimediale astratto e anti-narrativo, che genera algoritmicamente un’infinità di reazioni per definizione non prevedibili. Nella penombra della Basilica romanica, la musicalità sinestetica delle immagini in movimento entra in relazione con l’ambiente sonoro transdimensionale composto in occasione della mostra dal trio Cortex of Light.
Testi di Piergiorgio Caserini, Niccolò Gravina, xàr num, Greta Sugar Grafiche di Maria Chiara Moro Prodotta da Unframed2721 MATTA info@mattamatta.it