Print Friendly and PDF

La Natura nell’obiettivo di sei fotografi. A Macherio

Fabio Adani

C’è tempo ancora fino all’8 maggio per visitare la mostra “Natura è…” a cura di Antonella Giovenzana presso lo spazio espositivo “Corte del Cagnat” a Macherio (Via Roma 38)

La Natura, in questa esposizione, è indagata dall’obiettivo di sei fotografi. Con linguaggi, tecniche e poetiche diverse gli autori coinvolti nel progetto espositivo declinano la loro visione in sei capitoli per un racconto corale che, inneggiando alla bellezza della natura, ne sottolinea anche la fragilità e la necessità di salvaguardarla. Opere fotografiche di Fabio Adani, Erminio Annunzi, Enrica Bosisio, Pina Inferrera, Roberto Nova, Susanne Paetsch.

Natura è … Metafisica
Fabio Adani presenta dittici in cui i paesaggi o i singoli alberi sono ritratti in un’atmosfera invernale e ovattata in visioni sdoppiate dove il dato reale reso dalla fotografia è trasposto in una dimensione metafisica con la tecnica dell’acquarello.

Natura è …Trascendenza
Erminio Annunzi concentra l’attenzione sul tronco, individuando nell’albero il trait d’union tra terra e cielo, tra materiale e spirituale. Per enfatizzare quest’ultimo, utilizza il linguaggio scarno ed essenziale della bicromia del bianco e nero come a dire che, per arrivare all’essenza, non serve l’ausilio del colore.

Natura è … Fiaba
Enrica Bosisio introduce una visione onirica e fiabesca nelle fotografie di boschi in cui ci lascia immaginare che, da un momento all’altro, possano materializzarsi creature fantastiche come in un sogno ad occhi aperti.

Natura è … Immensità
Roberto Nova introduce la presenza umana in fotografie di paesaggio in cui la natura si dispiega nella sua maestosità. L’ambiente naturale accoglie l’uomo e l’uomo si relaziona con esso in modo contemplativo ed integrato. Il rapporto uomo-ambiente è fondamentale per la vita di entrambi: solo salvando la natura l’uomo salva se stesso.

Natura è … Riflessi
Pina Inferrera fa interagire la luce con l’elemento acqueo. Giochi di luce e ombra, riflessi e bagliori trasformano rami, fiori, erbe e foglie immersi in fiumi e laghi da elementi vegetali in visioni astratte, aprendo uno squarcio su un altro mondo nascosto sotto la superficie dell’acqua.

Natura è … Stupore
Susanne Paetsch focalizza l’attenzione su dettagli e parti di elementi naturali in fotografie di macro che restituiscono una visione diversa dall’elemento naturale di partenza per sorprenderci con insospettabili emozioni celate in fiocchi di neve e gocce di brina.

Natura è…
Mostra di fotografia
a cura di Antonella Giovenzana

29 aprile – 8 maggio 2022
venerdì, sabato, domenica
10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30

spazio espositivo sala mostre “Corte del Cagnat”
Macherio | Via Roma 38
INGRESSO LIBERO
secondo regole governative anticovid

Nell’ambito del progetto Seminare arte Dialogo tra Uomo e Natura
Un percorso lungo la Valle del Lambro improntato alla diffusione dell’arte, alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità ambientale

Commenta con Facebook