Print Friendly and PDF

Proiezioni olografiche e NFT: le nuove opere di Paolo Pibi a Pananti Atelier

 

Overlay #5, 30×30 cm, acrilico su tela, 2022

Pananti Atelier presenta “Attraverso”, mostra personale dell’artista Italiano Paolo Pibi a cura di Twenty14, con il supporto di Pananti casa d’aste. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 maggio al 31 luglio 2022, presso Pananti Atelier, Via Aurelio Saffi 9, Milano.

In una dimensione dove il confine tra reale e digitale diviene sempre più sfumato, in cui l’accesso alle nuove tecnologie sembra rendere alla portata di tutti strumenti fino a poco fa considerati fantascientifici, il pittore più che mai viene messo di fronte ad una scelta: spingersi oltre i limiti del proprio medium espressivo o rimanere in un territorio certo.

Attraverso, 70×50 cm, acrilico su tela, 2022

Paolo Pibi vive questa scelta come un viaggio, sia metaforico che letterale. I suoi dipinti scandagliano la tela esplorandone i limiti e le potenzialità. Con un vero e proprio sfondamento pittorico l’artista ci apre le porte di un paesaggio mai visto prima, lasciandoci con un dubbio: se sia la nostra o la sua fantasia a crearlo. Luoghi arcani, abitati da presenze ed elementi disturbanti, che muovono una costante ricerca e perdita di concentrazione. Come un pensiero che ci sfugge, inesorabile, con l’irrompere di una distrazione.

Lo spazio ed il tempo, il materico ed il digitale, il fantastico ed il reale, nel mondo di Pibi si liberano dalle loro definizioni categoriali, o meglio ci passano “attraverso”, disegnando l’orizzonte di una dimensione sospesa. In questo viaggio, che è pura immersione, il mediale è solo un’estensione del pittorico ed il tutto diviene esperienza, cullata dal suono di tre note, unite per dare vita ad un accordo. Non resta che abbandonarsi, pur restando presenti, anche solo per il tempo di un loop.

Sight, 30x30cm, acrilico su tela, 2022

La mostra porta per la prima volta nello spazio della galleria opere native digitali, sotto forma di proiezioni olografiche e NFT realizzati con il supporto tecnico di Lorenzo Miglietti e audio inedito di Gavino Murgia. Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo e curatela digitale, attivando collaborazioni con realtà specializzate.

Grazie alla sponsorship tecnica dell’azienda leader di settore Nemes, l’artista presenta in mostra un’opera sotto forma di ologramma all’interno di un peculiare Olototem. Mentre il piano inferiore della galleria è completamente dedicato ad una video installazione, composta da tre opere NFT disponibili sulla piattaforma Reasoned Art, la prima galleriaItaliana interamente dedicata alla crypto arte.

Commenta con Facebook