A Palazzo delle Albere di Trento, una delle sedi del Museo Mart, la mostra Banksy. L’artista del presente, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani
La sua identità rimarrà ancora un segreto, ma la sua opera ormai è notissima anche ai non addetti. Tale è il profluvio di mostre a lui dedicate, o di eventi che lo mettono sotto i riflettori. Dalla performance dell’opera che si autodistrugge durante un’asta, alla stessa che poi torna sotto il martelletto e sigla un record da 25 milioni di dollari. Dal 28 giugno una sua mostra con oltre 100 opere sarà inaugurata presso la Stazione di Roma Tiburtina. Ad anticiparla, c’è Banksy. L’artista del presente, che si apre oggi al pubblico a Palazzo delle Albere di Trento, una delle sedi del Museo Mart. “È una mostra che racconta il senso dell’insorgenza artistica degli anni 2000 di cui l’anonimo artista di Bristol è il massimo esponente mondiale”, afferma il presidente di MetaMorfosi Pietro Folena.
L’esposizione – si legge nella nota – “propone un Banksy rigorosamente non commerciale, trattandolo per la prima volta come se fosse uno dei grandi artisti classici”. In mostra, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, molte delle opere più famose ed enigmatiche di Banksy, con una selezione delle serigrafie diventate icone tra i collezionisti internazionali. “Approfondendo la riflessione sull’arte urbana di Banksy attraverso una prospettiva accademica”, aggiunge Folena, “la mostra apre sull’artista una visuale inedita. Noi ci occupiamo di questo artista con lo stesso metodo che usiamo per i grandi del Rinascimento. Con noi, anche Banksy diventa un ‘classico’, studiato e proposto con rigore e qualità”. Intanto, ecco una galleria di immagini…