Print Friendly and PDF

Scoperta una possibile miniatura di Albrecht Dürer nella biblioteca di Stato di Oldenburg

Erste Textseite des Buches mit der Dürer-Miniatur in der Landesbibliothek Oldenburg (Polydeukes: Onomastikon. Venedig: Aldus 1502)
Foto: Frauke Proschek

Scoperta una miniatura di Albrecht Dürer in un volume conservato a Oldenburg, in Germania

Durante una recente revisione della collezione di libri pubblicata dallo stampatore veneziano Aldo Manuzio nella biblioteca di Stato di Oldenburg, in Germania, i ricercatori della biblioteca hanno annunciato la possibile scoperta di un tesoro nascosto tra le pagine di un libro rimasto sugli scaffali per anni. Sul suo frontespizio è presente un piccolo disegno che ritengono di poter attribuire ad Albrecht Dürer.

Fa parte di una serie di miniature del grande artista tedesco di cui finora erano noti solo sei esemplari. L’immagine raffigura una coppia di cherubini appollaiati in cima a fantastiche creature marine. Le loro lingue si intersecano per formare uno stemma, quello del noto studioso di Norimberga — e conoscente di Dürer — Willibald Pirckheimer. La miniatura è larga poco meno di 16 cm e alta 6,5 cm e decora la prima pagina di un testo greco stampato a Venezia nel 1502 da Manuzio.

Il volume di Oldenburg è stato identificato con successo come uno dei 14 libri che gli eredi di Pirckheimer hanno venduto a un collezionista olandese nel 1634. Il prezzo era alto perché tutti questi libri contenevano una miniatura autografa di Dürer sul frontespizio. Finora ne sono state individuate solo sei copie. La miniatura di Oldenburg è descritta esattamente in una fonte storica del 1634 e, spiegano dalla biblioteca, “è quindi senza dubbio la settima miniatura di Dürer di questa serie ad essere riscoperta”.

Dr. Matthias Bley, Bibliotheksdirektorin Corinna Roeder, Minister Björn Thümler, Prof. Dr. Detlef Haberland, Dr. Matthias Bollmeyer und Sven Behnke M.A. (von links nach rechts) mit dem Buch der Dürer-Miniatur.
Foto: Frauke Proschek

Il volume è entrato nella collezione della Biblioteca di Stato di Oldenburg nel 1791. È uno dei 263 volumi della Collezione Aldinen dell’istituto, ampiamente considerato tra gli archivi più preziosi degli albori della stampa in Europa.

Il libro con la miniatura di Dürer è in mostra a Oldenburg fino al 16 luglio.

Commenta con Facebook