Print Friendly and PDF

La stagione estiva del Teatro della Tosse porta Shakespeare nel bosco

Forti dell’eccellente risposta di pubblico, quest’anno Fondazione Luzzati Teatro della Tosse sarà in scena a Genova per tre settimane, dal 5 al 24 luglio, nel parco di Villa Duchessa di Galliera  a Voltri con uno spettacolo dedicato al grande drammaturgo inglese, SHAKESPEARE BY NIGHTuno spettacolo nel bosco.

Una messa in scena  a stazioni, come nello stile di tutte le precedenti realizzate sempre all’interno della splendida Villa di Voltri e con cui Emanuele Conte torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse in un percorso  notturno  completamente nuovo. 

“Non siamo mai stati fermi d’estate – dice il regista – neanche durante il lockdown,  anzi il pubblico, in occasione dei nostri spettacoli, riusciva ad uscire e vedere qualcosa di bello che lo distraeva senz’altro dalla realtà del covid. Quest’anno abbiamo deciso di fare un omaggio a Shakespeare e alla straordinaria attualità dei  suoi personaggi,  che porterà il pubblico alla scoperta degli  angoli più nascosti, segreti e magici del parco pubblico più grande della Liguria. Nessun effetto speciale. Si torna alla semplicità. Abbandoniamo il giardino all’italiana della Villa partendo dal teatrino settecentesco al suo interno per un iter, appunto, nel bosco tra cascatelle e grotte suggestive”.

“Costruendo lo spettacolo – continua Conte – mi sono reso sempre più conto della grande attualità  dei testi shakespeariani e non è stata cosa facile scegliere fra i personaggi delle sue drammaturgie che sono davvero “tridimensionali”. Oggi Shakespeare è senz’altro più apprezzato di 50 o 100 anni fa. Una volta i cattivi e i buoni venivano distinti più nettamente: i cowboy si situavano precisamente dalla parte dei buoni e gli indiani da quella dei cattivi, ma adesso si comincia  a capire che le cose non vanno esattamente così e Shakespeare fa vedere benissimo questo nei suoi lavori teatrali”.

Il direttore della Tosse, Amedeo Romeo, punta il dito sul fatto che quest’anno, con le 3 settimane di attività genovese del teatro, si dà modo ad attori e tecnici di lavorare di più, dopo il brutto periodo degli ultimi anni dovuto ai problemi della pandemia.

Ma naturalmente oltre al lavoro nel capoluogo ligure dal 5 al 15 agosto riprende anche, dopo due lunghi anni di assenza, la collaborazione ultratrentennale con il Comune di Apricale dove la Tosse tornerà in scena nell’ambito della rassegna E le stelle stanno a guardare con Un Flauto Magico, lo spettacolo omaggio ad Emanuele Luzzati (cittadino onorario del borgo imperiese) realizzato lo scorso anno in occasione del centenario della sua nascita. 

L’estate coinvolgerà anche alcune produzioni di teatro per i ragazzi, su cui il teatro genovese ha costantemente continuato ad investire. In programma Vita da Burattini (26 giugno, Festival Portraits on Stage 2022-Teatro Narzio a Subiaco (ROMA); 20 agosto, Orsogna (Chieti); 21 agosto, Ferrentino in Fiaba-Piazza Matteotti a Ferrentino – Frosinone) con la regia di Andrea Collavino, Astolfo sulla luna (20 agosto al Sagrato della Chiesa San Tommaso a Dolcedo- IM), fiaba poetica di Emanuele Conte dall’Orlando furioso e i burattini de La favola del Flauto Magico (24 luglio a Castelvecchio di Rocca Barbena località De Cerchio – SV), ormai un “classico” che continua ad appassionare.

Tornando invece alla sede genovese di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, il giardino diverrà sede di un nuovo servizio  bar e ristorazione attivo da quest’anno nelle sere di spettacolo, per dare a  tutti i visitatori del parco,  non solo agli spettatori muniti di biglietto, la possibilità di intrattenersi in questo bellissimo spazio per un aperitivo o una cena.

La programmazione completa dell’estate Tosse 2022 è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova ed il programma completo lo si trova sul sitowww.teatrodellatosse.it

Commenta con Facebook