A partire dal 23 giugno i fan di Gucci hanno la possibilità di acquistare NFT che esplorano il passato, il presente e il futuro dei 100 anni di storia della maison.
Insieme alla piattaforma SuperRare, Gucci presenta una serie di oggetti da collezione che offrono una visione caleidoscopica della storia dell’iconico marchio.
Dalle stampe multidimensionali di Flora alle parti del corpo bioniche del monogramma GG, i visitatori del metaverso online di Gucci possono ora acquistare diversi articoli digitali, il cui prezzo è espresso nella criptovaluta Ethereum.
I lavori sono presentati nella mostra The Next 100 Years of Gucci. A ospitarla la piattaforma online Vault, lanciata nel 2021 dal direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, in occasione del centenario della casa.
Per la sua prima mostra, Vault ha collaborato con 29 artisti per riflettere sui momenti salienti che Gucci ha vissuto durante il secolo scorso. Michele ha invitato artisti come Alanna Vanacore, D.ARTA, Drew Young, Diberkato, Sasha Katz, Slam J, Tim Maxwell, Tyler Spangler e altri ancora. L’obiettivo? Esaminare e reinterpretare la storia del marchio, con un occhio al suo futuro.
Il progetto è proposta all’asta direttamente sul sito web di Vault, in tre serie di vendite che si svolgeranno quest’estate (23 giugno–1 luglio; 7–15 luglio; 21–29 luglio).
Gucci ha anche collaborato con l’artista, filosofo e scrittore Rowynn Dumont per una serie di conversazioni – in onda su Twitter Spaces – sulla natura della creazione e del collezionare arte e moda nel 21° secolo.
Per quanto innovativa, questa non è la prima incursione di Gucci nel mondo dell’arte digitale. Nel maggio 2021 il brand aveva infatti messo all’asta un film ispirato alla sua collezione, Aria, che è stato venduto da Christie’s per $ 25.000.