Print Friendly and PDF

Vincenzo De Bellis nominato direttore delle quattro fiere di Art Basel

Vincenzo De Bellis (foto gq)
Vincenzo De Bellis (foto gq)

Basilea, Parigi, Hong Kong e Miami Beach: la direzione delle quattro fiere di Art Basel sarà affidata, dal prossimo agosto, al nostro connazionale  Vincenzo De Bellis dal 2016 curatore e direttore associato dei programmi arti visive del Walker Art Center di Minneapolis

«Sono lieto di dare il benvenuto a Vincenzo nel nostro team e non vedo l’ora di lavorare con lui per rafforzare ulteriormente i nostri spettacoli a Basilea, Hong Kong, Miami Beach e la nuovissima tappa a Parigi, oltre a sviluppare nuovi formati che estendono l’impegno di Art Basel oltre le nostre fiere – ha dichiarato Marc Spiegler, Direttore globale, Art Basel – Ci porta un’esperienza del mondo dell’arte che spazia tra fiere, istituzioni ed eventi una tantum, insieme a una mentalità dinamica e innovativa che si adatta molto bene a un momento che ci richiede di considerare costantemente nuovi ruoli in nuove realtà».

De Bellis non è nuovo al mondo delle fiere. Prima di Minneapolis è stato (dal 2012) direttore artistico della fiera meneghina  Miart che durante il suo mandato è cresciuta ed è diventata una vera e propria vetrina internazionale con 180 gallerie.

«Durante i miei vent’anni nel mondo dell’arte, ho sempre accolto, apprezzato e cercato nuove sfide- spiega Vincenzo de Bellis. -Sono onorato di unirmi ad Art Basel e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Marc Spiegler e i team delle quattro mostre. Sono anche entusiasta di espandere lo spettro delle piattaforme espositive per esplorare ulteriormente i modi in cui Art Basel può fornire opportunità di scambio tra scene artistiche locali e globali e comunità di artisti, galleristi, collezionisti, istituzioni artistiche, nonché arte presente e futura amanti».

Tra i più recenti eventi d’arte da lui curati, ricordiamo “Panorama Monopoli” la mostra diffusa organizzata da Italics giunta quest’anno alla seconda edizione (1-4 settembre 2022).

Commenta con Facebook