Print Friendly and PDF

Wendy. A Palazzo Butera in mostra la Palermo fotografata da ragazzini fra i 7 e i 14 anni

Scorcio dell'esterno di Palazzo Butera, foto di Noemi Scorcio dell'esterno di Palazzo Butera, foto di Noemi
Scorcio dell'esterno di Palazzo Butera, foto di Noemi
Scorcio dell’esterno di Palazzo Butera, foto di Noemi

Il laboratorio ideato dai fotografi Ornella Mazzola e Andrea Petrosino prende spunto dal lavoro pedagogico della statunitense Wendy Ewald

Anastasia, Christian, Emanuela, Gabriele, Nicholas, Noemi, Rosanna, Veronica, Youssef. Sono questi i nomi dei partecipanti alla mostra fotografica Wendy, in programma fino al 14 agosto 2022 a Palermo a Palazzo Butera. Particolarità? Hanno un’età variabile dai 7 ai 14 anni. È questo il senso dell’iniziativa ideata dai fotografi Ornella Mazzola e Andrea Petrosino e voluto dall’ETS YOLK Palermo, presieduto da Clementina Cordero di Montezemolo. Un laboratorio per ragazze e ragazzi che prende spunto – e titolo – dal lavoro della fotografa e insegnante statunitense Wendy Ewald. Ideatrice negli anni Ottanta del Novecento del metodo “Literacy through Photography”, ovvero “Alfabetizzazione attraverso la Fotografia”.

 

Ragazzo che ride, foto di Christian
Ragazzo che ride, foto di Christian

I nove partecipanti hanno avuto a disposizione delle macchine fotografiche a pellicola riutilizzabili, grazie alle quali il loro approccio al mezzo fotografico è risultato istintivo e diretto. Scevro da ogni condizionamento di pre-visualizzazione dell’immagine, cosa che accade con la tecnologia digitale e con gli smartphone. E sono stati accompagnati nel quartiere Kalsa di Palermo, durante i mesi di maggio e giugno 2022, con l’obiettivo di avvicinarli alla loro sensibilità artistica e creativa nonché agli spazi e alla collezione di Palazzo Butera. In mostra ci sono ora 17 immagini formato poster, 10 stampe analogiche. Mentre un video su monitor raccoglie quasi tutte le immagini scansionate in digitale. E 3 polaroid riportano una testimonianza intima e poetica del centro storico di Palermo e della vita delle ragazze e dei ragazzi che le hanno immortalate.

www.palazzobutera.it

Commenta con Facebook