La galleria Studio Casoli porta Peter Doig a Filicudi (Sicilia). Il pittore, tra i più celebri e meglio considerati della scena artistica internazionale, è solo alla sua seconda mostra in Italia. Dal 27 luglio al 10 settembre 2022.
L’esposizione presenta un’intima e accurata selezione di opere dell’artista. I suoi dipinti catturano attimi di vita, che diventano tele di misteriosa bellezza. Peter Doig, in un’intervista nel 1995 disse: “Mi piacerebbe che i quadri fossero come dei film e che lo
spettatore ne fosse il regista”.
Così è affidato agli occhi di guarda il compito – e la libertà – di assecondare la propria fantasia e immergersi nelle atmosfere magiche dei dipinti di Doig. Una volta al loro interno le suggestioni si rincorrono, nascono narrazioni da piccoli dettagli e ogni elemento pare poter condurre a esiti differenti.
L’immaginazione dell’artista fluttua tra realtà e finzione, pur rimanendo legata a elementi classici della storia della pittura. Come i ritratti e i paesaggi.
L’artista
Peter Doig è nato a Edimburgo nel 1959. Ha trascorso i suoi primi anni di vita tra Trinidad e il Canada. Nel 1979 si trasferisce a Londra per studiare pittura e attualmente vive e lavora tra Londra e Trinidad. Doig è stato finalista al Turner Prize nel 1994 ed è stato Trustee della Tate Modern di Londra dal 1995 al 2000. Ha insegnato come professore presso la Kunstakademie di Düsseldorf in Germania tra il 2004 e il 2017. Le sue mostre sono state esposte nei più importanti musei del mondo, tra cui Tate Britain a Londra nel 2008, Scottish National Gallery a Edimburgo nel 2013, Fondazione Beyeler a Basilea nel 2014. Nel 2020 il National Museum of Modern Art di Tokyo ha ospitato una sua mostra. Le opere di Peter Doig sono inoltre presenti nei più importanti musei tra cui il MoMA, MET, Whitney a New York, Philadelphia Museum of Art, Art Institute di Chicago, Musée National d’Art Moderne e Bourse de Commerce a Parigi.