Al Cimitero Monumentale di Milano il 27 luglio 2022 si è tenuto NINNANANNA, concerto in memoria del 29° anniversario della strage di via Palestro, compiuta da Cosa nostra nel 1993.
Presentato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dall’artista Maurizio Cattelan, NINNANANNA è stato un momento di profondo raccoglimento: l’ensemble vocale e strumentale laBarocca dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sotto la direzione di Ruben Jais, ha eseguito, di fronte all’Ossario Centrale, il celebre Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, in una nuova versione con orchestrazione dei numeri finali di David Del Puerto.
Il progetto è nato con la volontà di non dimenticare e rendere omaggio alla memoria delle cinque vittime, i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l’agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e il venditore ambulante Moussafir Drissalle.
Il concerto, che ha visto la commossa partecipazione delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’arte, della musica e della cittadinanza, ha amplificato l’impegno legato alla memoria della strage avviato il 30 marzo scorso con la presentazione, nella sala del Tempio Crematorio del Monumentale, di Lullaby, l’opera realizzata da Maurizio Cattelan nel 1994.
Un anno dopo l’esplosione, infatti, l’artista aveva recuperato in una discarica le macerie del PAC raccogliendole in quaranta sacchi di plastica stoccati su due pallet da cantiere.
L’opera, che per il suo significato è stata donata da Cattelan alla città di Milano, rimane esposta al Monumentale fino al 6 novembre 2022, per poi entrare a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento.