Print Friendly and PDF

Annette Kelm, Costanza Candeloro e il bellissimo Books & Others in arrivo alla Fondazione ICA

Work-Book-Work, 2019, installation view, Fondazione ICA Milano Ph. Filippo Armellin

Fondazione ICA Milano presenta, dal 16 settembre 2022 al 7 gennaio 2023, un ricco calendario di appuntamenti che include due nuovi progetti espositivi e la seconda edizione del festival Books & Others, dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva.

Il primo piano della Fondazione accoglie la mostra personale Die Bücher dell’artista tedesca Annette Kelm (Stoccarda, 1975). Il progetto espositivo, a cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi, si articola attraverso una narrazione per immagini fotografiche il cui protagonista è il libro, inteso come metafora e punto di origine di una riflessione intensa e dedicata al peso del passato.

La project room è dedicata al lavoro di Costanza Candeloro (Bologna, 1990), che con la personale MY SKIN, MY STRENGHT, Beauty Show. esplora il tema della relazione tra linguaggio, società e tecnologie digitali. In mostra a Fondazione ICA Milano una selezione di nuove produzioni che spazia attraverso diversi linguaggi espressivi come scultura, fotografia e performance.

I due progetti espositivi dialogano con la seconda edizione di Books & Others, il festival dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva che prende vita al piano terra di Fondazione ICA Milano da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022. Il progetto raccoglie iniziative diverse tra cui il premio Books & Others che coinvolge 27 editori italiani, un workshop dedicato al tema dell’archivio curato da Saul Marcadent e realizzato in collaborazione con Compulsive Archive, un allestimento speciale realizzato dagli studenti del corso di Grafica Editoriale tenuto da Francesco Valtolina presso ISIA Urbino e il coinvolgimento dei bookshop Bruno (Venezia) e Commerce (Milano).

Work-Book-Work, 2019, installation view, Fondazione ICA Milano Ph. Filippo Armellin

Fondazione ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti è una fondazione privata non profit dedicata alle arti e alla cultura contemporanea, alla ricerca e alla sperimentazione, nella quale convergono diverse forze e tipologie di protagonisti del mondo dell’arte: artisti, collezionisti, professionisti del settore, appassionati. Diretto da Alberto Salvadori, ICA è il primo Istituto Contemporaneo per le Arti che sorge al di fuori del mondo anglosassone, situato nell’ex area industriale di via Orobia a Milano.

L’attività dell’Istituto si sostanzia in un’offerta alla città e al pubblico, dove condivisione e partecipazione sono le parole chiave per comprenderne l’attitudine. Mostre, editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, letteratura, attività seminariali di divulgazione, formazione, educazione e molto altro ancora costruiranno un percorso improntato su interdisciplinarità e transmedialità. Espressione di una precisa identità ‘milanese’ che storicamente mette in relazione l’iniziativa privata con la dimensione istituzionale, ICA trova ispirazione nella cultura del give back, ossia restituire per condividere.

Commenta con Facebook