La Smith omaggiata durante il concerto a Castello Sforzesco per il suo attaccamento alla città che ha molto ispirato il suo lavoro
“Per il suo attaccamento alla città che ha molto ispirato il suo lavoro. Per la sua passione per i luoghi, gli artisti e la gente di Milano. Per il suo amore per l’arte e la cultura italiane e per il suo contributo alla musica nel mondo“. Con queste motivazioni l’assessore alla Cultura milanese Tommaso Sacchi – a nome del sindaco Giuseppe Sala – ha omaggiato la grande cantante Patti Smith. Consegnandole, sul palco allestito in uno dei luoghi simbolo di Milano, il Castello Sforzesco, la pergamena per “l’arte e la cultura”.
“Sono sempre stata innamorata della vostra città che oggi è diventata anche la mia“. Queste le parole della Smith, pronunciate nel corso dell’attesissimo concerto, rimandato da due anni a causa della pandemia. L’artista è in effetti molto legata a Milano, tanto che a marzo 2020, agli inizi del lockdown, aveva dedicato alla città un suo piccolo concerto tenuto su Instagram.