Print Friendly and PDF

Sculpting Paradise. 250 opere dei Lalanne in asta da Christie’s a NYC

François-Xavier Lalanne (1927-2008), Grand Requin, aluminium
François-Xavier Lalanne (1927-2008), Grand Requin, aluminium

Il prossimo autunno Christie’s metterà in asta 250 opere di François-Xavier e Claude Lalanne

Dopo l’annuncio di Sotheby’s qualche giorno fa della vendita di 90 sculture dei Lalanne a Parigi messe in asta dalla figlia Dorothée, Christie’s risponde con un’altra vendita -sempre in autunno- ma dall’altra parte dell’oceano. Si intitola ‘Sculpting Paradise: saranno due aste (una fisica e una online) di opere di François-Xavier e Claude Lalanne organizzate a New York e che si terranno da metà novembre 2022. Questa è la prima vendita in assoluto di questa scala che si tiene negli Stati Uniti per questa coppia creativa unica.

Le opere provengono dalla collezione di Marie Lalanne, figlia degli artisti e artista lei stessa, franco-americana e residente da lungo  tempo in America.

Saranno messi all’asta circa 250 lotti e saranno dispersi, come detto, tra un’asta live al Rockefeller Center e una vendita online. La collezione offrirà uno sguardo al mondo poetico e alla creatività eccezionale dei Lalannes con importanti sculture come il Grand Requin, la Console Gorille, il Grand Poisson Paysages e la Choupatte, oltre a numerosi gioielli e opere su carta.

Le vendite saranno precedute durante l’autunno da mostre di opere selezionate tra Los Angeles, Parigi e Dubai, presentazioni digitali a Hong Kong e in Asia, tavole rotonde con i maggiori specialisti dei Lalanne e un catalogo di riferimento.

Guillaume Cerutti, amministratore delegato di Christie’s, ha dichiarato: «Claude e François-Xavier Lalanne sono tra gli artisti più talentuosi e originali del XX e XXI secolo. Siamo particolarmente orgogliosi, grazie all’iniziativa della loro figlia Marie Lalanne, di essere in grado di presentare a New York, nel cuore della stagione delle aste di arte moderna e contemporanea, una selezione così emblematica del loro universo artistico e della loro creatività. È un privilegio per i nostri team di tutto il mondo lavorare a questa vendita che consoliderà riconoscimento internazionale che questi artisti unici meritano».

 

 

www.christies.com

Commenta con Facebook