Si intitola Early Morning, Sainte-Maxime ed è intriso della placida serenità con cui David Hockney trascorse un viaggio in Francia con il suo partner del tempo, Peter Schlesinger. Per questo e altri motivi l’opera è piuttosto ricercata e la sua stima è di 7-10 milioni di sterline. L’appuntamento è da Christie’s Londra il 13 ottobre 2022.
C’è l’acqua ma non è una piscina, è un paesaggio ma non sono le pianure della Normandia. Eppure, non c’è dubbio sia David Hockney. Di cosa si tratta quindi? Early Morning, Sainte-Maxime è un’opera rara, quasi di passaggio nella carriera del pittore. Una sorta di anello di congiunzione, appunto, tra il periodo californiano e quello francese.
Early Morning, Sainte-Maxime è uno dei quattro dipinti che Hockney ha realizzato a partire dalle fotografie scattate durante un viaggio in Francia. Era l’autunno del 1968 e insieme a lui c’era il suo partner del tempo, Peter Schlesinger. Era la prima volta che la coppia trascorreva del tempo nella casa del regista Tony Richardson, vicino a Saint Tropez. La stessa casa dove nel 1971 l’artista avrebbe realizzato una delle sue opere più celebri, Portrait of an Artist (Pool with Two Figures), proprio in seguito alla separazione da Schlesinger. Appena fuori Le Garde-Freinet, il paesaggio che si apriva davanti a Hockney era totalmente diverso dal sud della California, dove aveva appena trascorso quattro anni. Acque scintillanti ed estati infinite pensate apposta per un pennello.
E per la rappresentazione della luce, cruccio di Hockney come di molti artisti nella storia. Era stato Peter Schlesinger che, indirettamente, aveva spinto per primo Hockney a concentrarsi sulla resa luminosa. Mentre dipinge The Room, Tarzana (1967), tenero ritratto di Schlesinger addormentato su un letto, l’artista aveva iniziato a percepire la luce come soggetto a sé stante. Del resto anche le piscine, se vogliamo, non sono altro che depositi di luce riflettenti, vasche dove giocare con i riflessi. In Early Morning, Sainte-Maxime tali riflessi si traducono nelle tonalità vibranti della Costa Azzurra. Un’atmosfera sognante dove i colori del mattino colano dal cielo fino al mare, avvolgendo tutto in un’atmosfera sospesa che sa di serenità. La stessa che Hockney stava vivendo con Schlesinger.
L’opera ha quindi un posto particolare, quasi unico, nella produzione dell’artista britannico. A esporla per prima fu la Whitechapel Gallery, Londra, nel 1970. L’ultima volta che fu mostrata al pubblico risale invece al 1988, a New York. Sono trent’anni, invece, che non viene proposto in asta. Appuntamento dunque alla Christie’s 20th/21st Century: London Evening Sale del 13 ottobre 2022. La stima è di £ 7.000.000-10.000.000. Il tour pre asta vede il dipinto in mostra a Seoul (dal 3 al 5 settembre), a Hong Kong (dal 14 al 16 settembre) e a New York (dal 24 al 28 settembre). La mostra pre-vendita presso la sede centrale di Christie’s in King Street a Londra è fissata dal 6 al 13 ottobre 2022.