L’asta online “Contemporary Curated” di Sotheby’s, dal 7 al 13 settembre, è stata curata dal rapper, produttore e DJ britannico-nigeriano Skepta che ha messo in vendita anche una sua opera battuta a quasi 82 mila sterline
Creatività a tutto tondo per il rapper 39enne Skepta, il cui vero nome è Joseph Olaitan Adenuga Jr. Originario della Nigeria, i suoi genitori si trasferirono da Lagos a Londra quando Joseph aveva solo tre anni. Considerato il fondatore del movimento Grime, vincitore del Premio Mercury per il suo album del 2016 Konnichiwa, amico e collaboratore di Drake e Kanye West, fondatore di una linea di abbigliamento nonché ex fidanzato (sembra) di star del calibro di Naomi Campbell e Adele. E ora anche pittore.
L’asta di Sotheby’s, con opere di artisti affermati ed emergenti e un gruppo di lotti selezionati da Skepta per la maison, includeva anche un suo dipinto che lo vedeva al debutto come pittore (primo e -forse- unico dipinto da lui realizzato). “Mama Goes to Market”, una grossa tela di 100 x 119 cm che il rapper, classe 1982, ha realizzato tra il 2020 e il 2021 era offerta a una stima di 40,000 – 60,000 GBP ed è stata venduta per 81,900 sterline.
Il dipinto ha richiesto sette giorni per essere realizzato e altri sei per l’asciugatura. Skepta ha raccontato in una intervista al Financial Times di aver realizzato questo dipinto “perché ero solo super frustrato a casa mia”. La tela è stata realizzata nella primavera del 2020, quando tutti i suoi show erano stati cancellati a causa della pandemia. Ha spiegato che non avrebbe potuto scrivere una canzone sul lockdown e sul rimanere in casa e così ha deciso di ordinare i colori a olio e la tela su Amazon.
L’acquisto dell’opera potrebbe essere stato un’occasione unica: il rapper infatti ha dichiarato di non aver la pazienza per dipingere! “Mama Goes to Market” potrebbe rimanere la sua unica opera d’arte.