A cento anni dalla marcia su Roma, sabato 22 ottobre alle 21.15 su Rai5, va in onda la prima parte del testo teatrale M. Il figlio del secolo, tratto dal romanzo di Antonio Scurati. In attesa della serie tv che verrà trasmessa da Sky, con protagonista Luca Marinelli nei panni di Mussolini.
Al Piccolo Teatro Strehler di Milano sono appena terminate le repliche della pièce M. Il figlio del secolo, trenta quadri scenici nei quali Massimo Popolizio, in veste di regista e di protagonista, ricostruisce le vicende del primo volume di Scurati dedicato alla parabola del duce.
Sabato 22, a sei giorni dal centenario della fatidica marcia su Roma (28 ottobre 1922), Rai5 trasmette la prima parte del lavoro teatrale; la seconda andrà in onda sabato 29 ottobre. Racconta l’interprete e regista Popolizio: “È una staffetta fra diciotto attori che, lontano da ogni retorica, porta all’attenzione del pubblico il ritmo incalzante di una scalata al potere, avvenuta in un momento di profonda debolezza di istituzioni e partiti”.
Il periodo della narrazione va dal 1919 al 1925, abbracciando, quindi, gli anni che seguono la Grande Guerra, le vicende dell’impresa di Fiume, il tentativo di affermazione del socialismo in Italia al quale si affiancano in maniera via via crescente i moti squadristi; fino alla marcia su Roma e ai primi anni della dittatura fascista. In questo panorama, non mancano le figure legate al mondo dell’arte: Filippo Tommaso Marinetti, Gabriele D’Annunzio, la collezionista e amante di Mussolini, Margherita Sarfatti, si affiancano alle figure pubbliche e politiche di Italo Balbo, Nicola Bombacci, Pietro Nenni, Giacomo Matteotti. Sullo sfondo, il popolo italiano, dai reduci della prima guerra mondiale a quello che nel testo viene definito “il paese opaco”, ventre molle nel quale il fascismo ha proliferato fino alle estreme conseguenze.
Durante le prossime settimane, all’interno dei teatri di posa di Cinecittà, inizieranno le riprese della versione televisiva del romanzo premio Strega di Antonio Scurati. Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot, Martin Eden), nei panni di Benito Mussolini, sarà il protagonista di M. Il figlio del secolo, otto episodi in onda prossimamente su Sky Original e in streaming su NowTv.