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Vino e sangue. 41,6 milioni per il Bacco di Cy Twombly da Phillips

Cy Twombly Untitled, 2005 Estimate: $35,000,000 – 45,000,000

Cy Twombly$138.9 milioni per l’Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art di Phillips a New York del 15 novembre. La vendita è stata guidata dal monumentale “Untitled” del 2005 di Cy Twombly, della serie di Bacco, venduto a $41,640,000

Solo uno dei 44 lotti offerti non è stato venduto, per un totale d’asta di $138,977,600, che si classifica come il terzo risultato più alto di Phillips per una singola asta. Di questi $138,9 milioni, un terzo è stato realizzato dal solo “Untitled” del 2005 di Cy Twombly, della serie di Bacco, venduto per $41,640,000.

Un tempo di proprietà di François Pinault (Christie’s), era offerto a una stima di 35-45 milioni di dollari. “Untitled” fa parte di una delle ultime serie epiche di Cy Twombly che ha trovato il suo inizio nelle lavagne e si è cristallizzato nella serie (tre set distinti) di dipinti collettivamente conosciute come le serie di Bacco, dal nome del dio romano della vinificazione, della fertilità, della follia e dell’estasi religiosa. Un’opera di dimensioni simili della serie “Bacchus” di Twombly è stata venduta per 46,4 milioni di dollari da Christies’s a New York nel novembre 2017.

Le Père di Marc Chagall, dipinto nel 1911, durante un periodo di trasformazione nella carriera dell’artista, ha realizzato 7,4 milioni di dollari, prezzo nelle stime. Si tratta di un quadro recentemente restituito agli eredi di David Cender a seguito di una decisione storica dell’Assemblea Nazionale francese sulla restituzione ai musei e ai legittimi proprietari delle opere che sono state ingiustamente trafugate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. David Cender, costruttore di strumenti musicali di Łódź, in Polonia, fu inviato ad Auschwitz con la sua famiglia. L’opera era stata espropriata dalla sua collezione nel 1940.

I primi dipinti di Andy Warhol della collezione della famiglia Warhola hanno suscitato un forte interesse internazionale. Il primo autoritratto di Warhol  “Nosepicker I: Why Pick on Me (The Broad Gave Me My Face But I Can Pick My Own Nose)” e “Living Room“, una rappresentazione della sua casa d’infanzia, sono stati realizzati nel 1948 e sono rimasti nella famiglia dell’artista per oltre settant’anni. Hanno fatto rispettivamente
$491,400 e $315,000.

Nuovo record per María Berrío con il suo “He Loves Me, He Loves Me Not” a  $ 1,6 milioni, tre volte la stima più bassa.

Tornando al Twombly, si ricorda che questa serie viene iniziata nel 2003 durante l’invasione americana dell’Iraq e ha avuto il suo culmine nel 2008 quando l’artista ha donato tre opere monumentali alla Tate Modern di Londra. Twombly ha spesso risposto alla violenza degli eventi politici contemporanei con opere che hanno attinto alla storia e alla letteratura classica. I suoi dipinti di “Achille e Troia” degli anni ’60 e ’70, ad esempio, sono stati spesso interpretati come meditazioni sulla guerra del Vietnam.

Il presente lavoro è la seconda tela più grande della serie del 2005 ed è stata esposta sotto il titolo collettivo “Bacchus Psilax Mainomenos“. Questa serie ricorda i precedenti dipinti chiamati “lavagne” realizzati dall’artista dalla fine degli anni ’60 con le sue forme a ciclo continuo e rivisita questo motivo precedente con rinnovato vigore ed energia.

La traduzione di Bacchus Psilax Mainomenos fa riferimento sia all’esuberanza che alla rabbia che l’alcol può portare, con il direttore della Tate Nicholas Serota che osserva sui dipinti: “Si riferiscono ovviamente al dio del vino e all’abbandono, al rigoglio e alla libertà”. Nel saggio in catalogo che ha accompagnato la loro mostra nel 2005 da Gagosian, lo storico dell’arte Malcolm Bull ha sostenuto che il tema costante di questi dipinti fosse quello di una forza di follia che sorge, come un “fuoco che sale dalle profondità del mare”.

L’opera ricorda anche uno dei momenti più violenti ed emotivamente commoventi dell’Iliade, quando l’eroe greco Achille uccide il principe troiano Ettore, trascinando il suo cadavere in cerchio attraverso il deserto intorno alla città murata di Troia, proprio come la linea rossa di Twombly colora il terreno di “Senza titolo”.

La ripetizione del tema mitico nell’opera di Twombly, in particolare la continua invocazione di Bacco nel corso degli anni, trova il suo parallelo stilistico nel gesto caratteristico, circolare e scarabocchiato di Twombly. Due estremi salgono e cadono all’interno di un’antica divinità, proprio mentre il pennello di Twombly gira sulla superficie di “Untitled.” La linea rossa dell’opera è ricca di movimento emotivo mentre la spirale gira e gocciola sulla tela, suggerendo lo sgocciolamento di vino o sangue.

www.phillips.com

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