Il 7 dicembre a New York Christie’s ha esitato Sculpting Paradise: The Collection of Marie Lalanne. Era la prima volta che gli Stati Uniti ospitavano una vendita dedicata ai Lalanne, artisti e designer le cui opere sono esplose sul mercato negli ultimi mesi. Anche questa vendita – con 77 milioni di dollari di fatturato – non ha fatto eccezione.
Marie Lalanne, figlia degli artisti e designer Claude e François-Xavier Lalanne, ha venduto tramite Christie’s parte della sua collezione personale dedicata alle opere dei genitori. I collezionisti americani, che per la prima volta hanno avuto la possibilità di acquistare i loro lavori su suolo statunitense, non hanno mancato di presentare le loro offerte.
77 milioni di dollari di fatturato, il miglior risultato di sempre per un’asta di design di Christie’s. 187 lotti, 100% di venduto, con il 319% sopra la stima minima e l’88% dei lotti venduti al di sopra della stima massima. Diciotto opere vendute per oltre 1 milione di dollari. Il 20% dei bidder erano nuovi clienti di Christie’s. Un successo totale per la casa d’aste.
Il top lot della vendita è stato Âne Planté, venduto per 8.4 milioni di dollari, più di 28 volte la sua stima più bassa. È un record mondiale per il modello. Les Trois Grands Moutons de Peter è stato il secondo prezzo più alto della giornata, raggiungendo 6.3 milioni di dollari, più di quattro volte la sua stima più bassa. Anche Grand Requin e La Grande Ourse hanno registrato ottimi risultati, ciascuno venduto per 3.6 milioni di dollari.