Dalle mostre più attese dal grande pubblico alle “chicche” per gli appassionati più esigenti, una selezione di mostre da non perdere a Roma nel gennaio 2023 .
Sono davvero molte le mostre inaugurate a Roma nel mese dicembre e che possiamo considerare come le prime del 2023. E se avete perso quelle già inaugurate da tempo, nessun problema, alcune sono state prorogate.
Meraviglia senza tempo – Pittura su pietra a Roma nel Seicento – Galleria Borghese
Fino al 29 gennaio
Con oltre 60 opere provenienti da musei italiani e stranieri e da importanti collezioni private, la mostra – articolata in un percorso espositivo di otto sezioni e arricchita dalle statue con inserti policromi della Galleria – si focalizza sui diversi temi legati alla pittura su pietra elaborata da Sebastiano del Piombo.
Info: galleriaborghese.beniculturali.it
Real Bodies Leonardo’s anatomy exhibition – Corsia delle Donne
Fino al 26 gennaio
Torna la celebre mostra scientifica delle suggestive installazioni di veri reperti umani, realizzate grazie al processo della plastinazione. Questa volta in un’edizione speciale: per la prima volta nella storia, i celebri disegni di Leonardo sono stati riprodotti attraverso veri reperti umani.
Info: realbodies.it/
Paul Thek. Italian Hours – Fondazione Nicola Del Roscio
Fino al 28 gennaio 2023
La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Nicola Del Roscio il Watermill Center, Alexander e Bonin, New York, e l’Estate di George Paul Thek. L’esposizione è allestita in un contesto espositivo che ne esalta le peculiarità per raccontare un segmento fondamentale della vicenda artistica di una figura forse non molto conosciuta dal grande pubblico ma fondamentale nell’arte contemporanea. Ingresso libero.
Info: fondazionenicoladelroscio.it/the-fondazione/
Annibale Carracci. Gli affreschi della cappella Herrera – Palazzo Barberini
Fino al 5 febbraio 2023
La mostra, che ha avuto due precedenti tappe, al Museo del Prado a Madrid e al Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona, rappresenta un’occasione unica per capire cos’era la cappella Herrera in San Giacomo degli spagnoli, ammirata e imitata nel XVII e XVIII secolo e distrutta nel 1830
Info: www.barberinicorsini.org
“COLLECTION. 150 fotografie della collezione Bachelot” – Villa Medici
Prorogata al 26 febbraio 2023
Prorogata al 26 febbraio per la grande affluenza di pubblico, ea Henri Cartier-Bresson ai fotografi contemporanei, l’esposizione ritrae un ventennio della nostra storia attraverso una accurata selezione di scatti fotografici d’autore provenienti dalla prestigiosa Collection Bachelot.
Raoul Dufy. Il pittore della gioia – Palazzo Cipolla
Fino al 26 febbraio 2023
Le sale di Palazzo Cipolla ospitano la prima grande esposizione mai realizzata in Italia Raoul Dufy. Divisa in 13 sezioni tematiche, la mostra racconta l’intero percorso artistico del pittore francese attraverso 160 opere tra dipinti, disegni, ceramiche e tessuti per evidenziarne l’evoluzione dall’influenza degli impressionisti fino a Cezanne.
Info: Risponditore automatico: 069837051 – biglietteriapalazzocipolla@gmail.com
Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico – Palazzo delle Esposizioni
Fino al 26 febbraio 2023
La mostra parte dall’assunto che mai un poeta, uno scrittore, un intellettuale, un autore cinematografico, è stato così corpo e incarnazione della parola. Di ogni citazione l’esposizione presenta dunque una fonte originale proprio a sottolineare la “corporeità” degli oggetti.L’esposizione sarà articolata in sette sezioni tematiche scandite all’interno delle sale del piano nobile attraverso un’accurata selezione di oltre 700 pezzi
Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI
Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo veggente – Palazzo Barberini
Fino al 26 febbraio 2023
L’esposizione allestita a Palazzo Barberini non poteva che evocare le suggestioni artistiche nel cinema di Pasolini con un percorso espositivo – curato da Michele Di Monte – che contempla opere, libri e fotogrammi come in un montaggio cinematografico. Qui puoi leggere la nostra recensione con tutte le informazioni.
Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo politico – Maxxi
Fino al 12 marzo 2023
Dalla scomparsa delle periferie ai grandi poteri letti come forze disgreganti del nostro presente, la mostra – a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci – analizza la dedizione del grande intellettuale ai temi della vita pubblica. In occasione della mostra, presentando in biglietteria un biglietto di Palazzo delle Esposizioni o delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini hai diritto a un ingresso ridotto al Museo; la promozione è valida fino al 12 marzo 2023.
Info:/www.maxxi.art/orari-e-biglietteria
Franco Angeli -Opere 1958-1988 v- WeGil
Fino al 26 marzo
Un percorso antologico- ospitato nell’Hub culturale del Rione Trastevere – che attraverso 74 opere, alcune inedite, che ricostruiscono l’intensa parabola artistica di Franco Angeli, figura chiave della generazione di pittori romani della cosiddetta “scuola di Piazza del Popolo”. Ingresso gratuito
info@wegil.it
Van Gogh – Capolavori dal Kröller-Müller Museum – Palazzo Bonaparte
Fino al 26 marzo
Con le 50 opere – tra dipinti e disegni provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo – custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere dell’artista olandese- una delle mostre più attese degli ultimi anni a Roma non delude le aspettative: Qui puoi leggere la nostra recensione con tutte le informazioni
Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma – Tempio di Romolo, Foro Romano
Fino al 10 aprile
Nella mostra, che ha ricevuto la collaborazione istituzionale del Museo e scavi archeologici di Troia, la storia di Enea è presentata attraverso 24 opere di grande interesse, databili fra il VII secolo a.C. e la piena età imperiale, prestate da 12 diverse istituzioni nazionali.
Info: https://parcocolosseo.it/visita/orari-e-biglietti/
Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento – Galleria Corsini
Fino al 10 aprile
Saranno esposte oltre 60 opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, volumi, lettere e documenti d’archivio provenienti dalla collezione di Neri Maria Corsini , doni diplomatici fatti e ricevuti dal cardinale e i progetti originali di Ferdinando Fuga per la realizzazione del Palazzo alla Lungara, gli inventari settecenteschi originali su cui si basa l’allestimento della Galleria. La mostra costituisce anche l’occasione per offrire al pubblico un allestimento “rinnovato” delle sale di Neri Maria, che rispetti più fedelmente le originali scelte di gusto fatte dal cardinale, recuperando ed esponendo 19 opere da decenni non visibili al pubblico perché destinate all’arredo di sedi diplomatiche o istituzionali
Info: http://www.barberinicorsini.org/
Pasolini pittore – Galleria d’Arte Moderna
Fino al 16 aprile
Tra le mostre a Roma, ideate nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione alla Galleria d’Arte Moderna accende i riflettori su un aspetto per lo più trascurato dalla critica. Duecento opere – tra dipinti e disegni – portano all’attenzione del grande pubblico il “Pasolini pittore” nel suo confronto con il contemporaneo e l’interesse per il ritratto. A corollario della mostra saranno organizzati una serie di incontri culturali, readings e proiezioni di compendio alle tematiche affrontate. QUI puoi leggere la nostra recensione con tutte le informazioni per visitare la mostra
Bob Dylan -Retrospectrum – MAXXI, Galleria 5
Fino al 30 aprile
Bob Dylan, ha portato avanti per molti decenni una pratica di arte visiva: Retrospectrum è la prima mostra monografica europea che ne esplora l’ampia gamma di opere d’arte che vanno dai dipinti a olio, agli acrilici, agli acquerelli, ai disegni a inchiostro, pastello e carboncino, fino a una serie di sculture in ferro
Info: https://maxxi.archeoares.it/
La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia – Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli, Sale al terzo piano)
Dal 13 gennaio al 24 settembre
La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Caffarelli, illustra, attraverso una serie di temi e contesti archeologici, i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dal V alla metà del I secolo a.C.
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
Orazio Gentileschi e l’immagine di san Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma – Palazzo Barberini
Dal 26 gennaio 2023
Esposto per la prima volta un dipinto di Orazio Gentileschi raffigurante San Francesco in estasi, notificato dallo Stato italiano su parere di Yuri Primarosa quale opera di eccezionale importanza storico-artistica, messo a confronto con tre importanti opere conservate a Palazzo Barberini e con un dipinto proveniente dal Museo del Prado, che ricostruiscono influenze e interpretazioni dello stesso soggetto.