Da est a ovest, è partita la lunga corsa delle fiere d’arte 2023. Si è chiusa da poco con successo Art SG Singapore (12-15 gennaio) e ora lo sguardo dei collezionisti è già rivolto alla West Coast degli Stati Uniti
Chiuso il capitolo coreano, tra il Vecchio e Nuovo Continente nel mese di gennaio si sono già svolte alcune fiere importanti e altre sono ancora in corso (LONDON ART FAIR, ARTGENÈVE, FOG Design+Art Fair a San Francisco, THE WINTER SHOW a New York). Qualcuna deve ancora inaugurare, come BRAFA Art Fair (dal 29 gennaio).
Ma ora diamo uno sguardo al mese di febbraio. Oltre agli appuntamenti nel Bel Paese con ARTE FIERA BOLOGNA (3-5 febbraio 2023) e Moderantiquaria (11-19 febbraio 2023), gli eventi imperdibili saranno in Spagna con ARCOMadrid e in California con due fiere, Frieze Los Angeles e LA Art Show. Quest’ultima si terrà dal 15 al 19 febbraio ed la più grande e longeva fiera d’arte moderna e contemporanea della Città degli Angeli, che dà il via alla stagione artistica della megalopoli. L’edizione 2023 (la 28a) promette di essere la più ampia e diversificata fino ad oggi. Torna anche DIVERSEartLA, il programma della fiera curato da Marisa Caichiolo per affrontare la crisi climatica globale.
Il giorno successivo apre Frieze Los Angeles (16-19 febbraio) che ha inaugurato la sua prima edizione nel 2019, scommettendo sul successo di una nuova fiera di arte contemporanea in California dopo alcuni tentativi non entusiasmanti di “trasferte” dall’Europa, come “Paris Photo Los Angeles” che ha chiuso i battenti dopo due sole edizioni nel 2016 o di “FIAC” che ha rinunciato prima ancora di cominciare (nel 2015).
Frieze Los Angeles 2023 presenta più di 120 gallerie provenienti da 22 Paesi in tutto il mondo e farà il suo debutto nella nuova location dell’aeroporto di Santa Monica. Tra le italiane presenti, gallerie importanti e più che affermate a livello internazionale: Tornabuoni Art, Massimo De Carlo, Robilant+Voena, kaufmann repetto e Mazzoleni.
Nella sezione “Gallerie” si trovano sia gli spazi emergenti che spazi specializzati sul XX secolo. La sezione “Focus” è dedicata alle gallerie di età pari o inferiore a 12 anni e sarà curata per il secondo anno da Amanda Hunt (Walker Art Center, Minneapolis) insieme alla nuova curatrice associata Sonya Tamaddon.
Negli stand saranno presentati artisti provenienti da comunità storicamente colpite dalla migrazione forzata, dallo sfollamento e dal neocolonialismo.
Le gallerie saranno presenti anche nella “Frieze Viewing Room” che aprirà già il 9 febbraio, prima della fiera, offrendo un primo sguardo alle opere (chiuderà il 20 febbraio).
Come accade sempre per le grandi fiere, non mancherà un programma di mostre ed eventi in tutta la città: la Frieze Week inizierà il 13 febbraio e animerà gallerie, musei e spazi guidati da artisti. Ecco alcune delle principali mostre istituzionali che si svolgeranno durante la Art Week:
- “Regeneration: Black Cinema 1898 – 1971” al The Academy Museum of Motion Pictures;
- “William Kentridge: In Praise of Shadows” al The Broad
- “Uta Barth: Peripheral Vision” al Getty Center
- “Bridget Riley Drawings: from the Artist’s Studio” al The Hammer Museum
- “Coded: Art Enters the Computer Age, 1952–1982” e “New Abstracts: Recent Acquisitions” al Los Angeles County Museum of Art (LACMA)
- “Henry Taylor: B Side” e “Simone Forti” al MOCA
FRIEZE LOS ANGELES
February 16-19, 2023
Santa Monica Airport