Il corto della regista sarà su Disney+ da dicembre. Nominata per l’Oscar anche Nan Goldin per All the Beauty and The Bloodshed
Si vociferava già da qualche ora, ma grande è stata la sorpresa quando il premio Oscar Riz Ahmed e l’attrice Allison Williams, in diretta da Beverly Hills, hanno nominato Le Pupille di Alice Rohrwacher agli Oscar 2023 che si terranno il 12 marzo. Il cortometraggio concorre nella categoria Live-Action Short. Prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta e Alfonso Cuaròn per Esperanto Filmoj, dopo l’esordio al Telluride Film Festival Le Pupille è stato distribuito dalla piattaforma Disney+. Film a tema natalizio si ispira ad una lettera di Elsa Morante a Goffredo Fofi. Nel cast anche Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi.
“Oltre diecimila professionisti dell’industria cinematografica da 80 paesi hanno scelto le nomination per la prossima edizione degli Oscar”, ha sottolineato in apertura Janet Yang, attuale Presidente degli Academy of Motion Picture Arts and Sciences, prima di lanciare l’elenco completo dei concorrenti. Ben nove candidature per l’apprezzatissimo All Quiet On The Western Front del tedesco Edward Berger, tra cui Miglior Film, Fotografia, Miglior Pellicola Internazionale, Scenografia, Effetti Speciali e Suono. Ottimo anche Everything Everywhere All At Once (qui la nostra intervista) di Daniel Kwan and Daniel Scheinert, candidati alla regia insieme a Michelle Yeoh e Ke Oui Quan nelle rispettive categorie miglior attrice protagonista e attore non protagonista, già vincitori durante gli ultimi Golden Globes e per il montaggio.
Eo di Jerzy Skolimowski si piazza con merito nella cinquina dei film stranieri insieme, oltre al già citato All Quite On The Western Front, a Close di Lucas Dont, Argentina, 1985 di Santiago Mitre e The Quite Girl di Colm Bairead. A bocca asciutta Alfonso Cuaròn, che oltre ad essere produttore di Alice Rohrwacher era in lizza con Bardo, The False Chronicle of a Handful of Truths, che invece ha avuto una sola nomination per la fotografia. Sembra che i votanti degli Oscar non sono d’accordo con quelli dei Razzie Awards (i premi dei film più brutti dell’anno) che a Blonde di Andrew Dominik pochi giorni fa hanno dato il maggior numero di nomination, incluso quella per l’interpretazione di Ana de Armas, che invece agli Oscar è stata scelta per competere con Cate Blanchett (Tar), Michelle Williams (The Fabelmans) e, altra sorpresa, Andrea Riseborough per To Leslie.
Nelle candidature per il miglior attore spicca quella di Paul Mescal per il film che ha fatto impazzire la critica da una parte all’altra del globo, Aftersun, di Charlotte Wells, mentre gli altri candidati sono Austin Butler per Elvis, Colin Farrel per The Banshees of Inisherin, Brendan Fraser per The Whale (in linea con la scelta dei Critic Choice Awards) e Bill Nighy per Living, che concorre anche per la miglior sceneggiatura del nobel Kazuo Ishiguro. Tra i documentari non poteva mancare il vincitore di Venezia, All The Beauty and The Bloodsheed di Laura Poitras, ritratto intimo e crepuscolare di Nan Goldin, distribuito in Italia da I Wonder Pictures di Andrea Romeo. Dieci, infine, i titoli che si contendono il premio più ambito, quello per il miglior film: da The Fabelmans di Steven Spielberg a Triangle of Sadness di Ruben Oslund la partita è tutta da giocare.
Di seguito in dettaglio tutte le candidature
Best Directing
“The Banshees of Inisherin” Martin McDonagh
“Everything Everywhere All at Once” Daniel Kwan and Daniel Scheinert
“The Fabelmans” Steven Spielberg
“Tár” Todd Field
“Triangle of Sadness” Ruben Östlund
Best Actor in a Leading Role
Austin Butler in “Elvis”
Colin Farrell in “The Banshees of Inisherin”
Brendan Fraser in “The Whale”
Paul Mescal in “Aftersun”
Bill Nighy in “Living”
Best Actress in a Leading Role
Cate Blanchett in “Tár”
Ana de Armas in “Blonde”
Andrea Riseborough in “To Leslie”
Michelle Williams in “The Fabelmans”
Michelle Yeoh in “Everything Everywhere All at Once”
Best Actor in a Supporting Role
Brendan Gleeson in “The Banshees of Inisherin”
Brian Tyree Henry in “Causeway”
Judd Hirsch in “The Fabelmans”
Barry Keoghan in “The Banshees of Inisherin”
Ke Huy Quan in “Everything Everywhere All at Once”
Best Actress in a Supporting Role
Angela Bassett in “Black Panther: Wakanda Forever”
Hong Chau in “The Whale”
Kerry Condon in “The Banshees of Inisherin”
Jamie Lee Curtis in “Everything Everywhere All at Once”
Stephanie Hsu in “Everything Everywhere All at Once”
Best Costume Design
“Babylon” Mary Zophres
“Black Panther: Wakanda Forever” Ruth Carter
“Elvis” Catherine Martin
“Everything Everywhere All at Once” Shirley Kurata
“Mrs. Harris Goes to Paris” Jenny Beavan
Best Sound
“All Quiet on the Western Front” Viktor Prášil, Frank Kruse, Markus Stemler, Lars Ginzel and Stefan Korte
“Avatar: The Way of Water” Julian Howarth, Gwendolyn Yates Whittle, Dick Bernstein, Christopher Boyes, Gary Summers and Michael Hedges
“The Batman” Stuart Wilson, William Files, Douglas Murray and Andy Nelson
“Elvis” David Lee, Wayne Pashley, Andy Nelson and Michael Keller
“Top Gun: Maverick” Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon and Mark Taylor
Best Original Score
“All Quiet on the Western Front” Volker Bertelmann
“Babylon” Justin Hurwitz
“The Banshees of Inisherin” Carter Burwell
“Everything Everywhere All at Once” Son Lux
“The Fabelmans” John Williams
Best Adapted Screenplay
“All Quiet on the Western Front” Screenplay by Edward Berger, Lesley Paterson & Ian Stokell
“Glass Onion: A Knives Out Mystery” Written by Rian Johnson
“Living” Written by Kazuo Ishiguro
“Top Gun: Maverick” Screenplay by Ehren Kruger and Eric Warren Singer and Christopher McQuarrie; Story by Peter Craig and Justin Marks
“Women Talking” Screenplay by Sarah Polley
Best Original Screenplay
“The Banshees of Inisherin” Written by Martin McDonagh
“Everything Everywhere All at Once” Written by Daniel Kwan & Daniel Scheinert
“The Fabelmans” Written by Steven Spielberg & Tony Kushner
“Tár” Written by Todd Field
“Triangle of Sadness” Written by Ruben Östlund
Best Live-Action Short Film
“An Irish Goodbye” Tom Berkeley and Ross White
“Ivalu” Anders Walter and Rebecca Pruzan
“Le Pupille” Alice Rohrwacher and Alfonso Cuarón
“Night Ride” Eirik Tveiten and Gaute Lid Larssen
“The Red Suitcase” Cyrus Neshvad
Best Animated Short Film
“The Boy, the Mole, the Fox and the Horse” Charlie Mackesy and Matthew Freud
“The Flying Sailor” Amanda Forbis and Wendy Tilby
“Ice Merchants” João Gonzalez and Bruno Caetano
“My Year of Dicks” Sara Gunnarsdóttir and Pamela Ribon
“An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It” Lachlan Pendragon
Best Animated Film
“Guillermo del Toro’s Pinocchio” Guillermo del Toro, Mark Gustafson, Gary Ungar and Alex Bulkley
“Marcel the Shell with Shoes On” Dean Fleischer Camp, Elisabeth Holm, Andrew Goldman, Caroline Kaplan and Paul Mezey
“Puss in Boots: The Last Wish” Joel Crawford and Mark Swift
“The Sea Beast” Chris Williams and Jed Schlanger
“Turning Red” Domee Shi and Lindsey Collins
Best Original Song
“Applause” from “Tell It like a Woman”; Music and Lyric by Diane Warren
“Hold My Hand” from “Top Gun: Maverick”; Music and Lyric by Lady Gaga and BloodPop
“Lift Me Up” from “Black Panther: Wakanda Forever”; Music by Tems, Rihanna, Ryan Coogler and Ludwig Goransson; Lyric by Tems and Ryan Coogler
“Naatu Naatu” from “RRR”; Music by M.M. Keeravaani; Lyric by Chandrabose
“This Is A Life” from “Everything Everywhere All at Once”; Music by Ryan Lott, David Byrne and Mitski; Lyric by Ryan Lott and David Byrne
Best International Feature Film
“All Quiet on the Western Front” Germany
“Argentina, 1985” Argentina
“Close” Belgium
“EO” Poland
“The Quiet Girl” Ireland
Best Makeup and Hairstyling
“All Quiet on the Western Front” Heike Merker and Linda Eisenhamerová
“The Batman” Naomi Donne, Mike Marino and Mike Fontaine
“Black Panther: Wakanda Forever” Camille Friend and Joel Harlow
“Elvis” Mark Coulier, Jason Baird and Aldo Signoretti
“The Whale” Adrien Morot, Judy Chin and Anne Marie Bradley
Best Production Design
“All Quiet on the Western Front” Production Design: Christian M. Goldbeck; Set Decoration: Ernestine Hipper
“Avatar: The Way of Water” Production Design: Dylan Cole and Ben Procter; Set Decoration: Vanessa Cole
“Babylon” Production Design: Florencia Martin; Set Decoration: Anthony Carlino
“Elvis” Production Design: Catherine Martin and Karen Murphy; Set Decoration: Bev Dunn
“The Fabelmans” Production Design: Rick Carter; Set Decoration: Karen O’Hara
Best Cinematography
“All Quiet on the Western Front” James Friend
“Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths” Darius Khondji
“Elvis” Mandy Walker
“Empire of Light” Roger Deakins
“Tár” Florian Hoffmeister
Best Visual Effects
“All Quiet on the Western Front” Frank Petzold, Viktor Müller, Markus Frank and Kamil Jafar
“Avatar: The Way of Water” Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon and Daniel Barrett
“The Batman” Dan Lemmon, Russell Earl, Anders Langlands and Dominic Tuohy
“Black Panther: Wakanda Forever” Geoffrey Baumann, Craig Hammack, R. Christopher White and Dan Sudick
“Top Gun: Maverick” Ryan Tudhope, Seth Hill, Bryan Litson and Scott R. Fisher
Best Documentary Feature
“All That Breathes” Shaunak Sen, Aman Mann and Teddy Leifer
“All the Beauty and the Bloodshed” Laura Poitras, Howard Gertler, John Lyons, Nan Goldin and Yoni Golijov
“Fire of Love” Sara Dosa, Shane Boris and Ina Fichman
“A House Made of Splinters” Simon Lereng Wilmont and Monica Hellström
“Navalny” Daniel Roher, Odessa Rae, Diane Becker, Melanie Miller and Shane Boris
Best Documentary Short Subject
“The Elephant Whisperers” Kartiki Gonsalves and Guneet Monga
“Haulout” Evgenia Arbugaeva and Maxim Arbugaev
“How Do You Measure a Year?” Jay Rosenblatt
“The Martha Mitchell Effect” Anne Alvergue and Beth Levison
“Stranger at the Gate” Joshua Seftel and Conall Jones
Best Film Editing
“The Banshees of Inisherin” Mikkel E.G. Nielsen
“Elvis” Matt Villa and Jonathan Redmond
“Everything Everywhere All at Once” Paul Rogers
“Tár” Monika Willi
“Top Gun: Maverick” Eddie Hamilton