A Parigi torna il torna il Salon du Dessin, una delle fiere più importanti al mondo dedicata all’arte del disegno. Tra le 9 gallerie debuttanti ci sono anche le milanesi Bottegantica e Cortona. Appuntamento al Palais Brongniart dal 22 al 27 marzo 2023.
Il percorso del disegno verso la sua piena autonomia artistica continua. A lungo relegato al ruolo ancellare di bozza o studio per futuri lavori, negli ultimi anni la carta si sta guadagnando i crismi di un medium autonomo e completo. In questo percorso hanno aiutato anche le fiere, occasioni uniche di incontro, vendita e scambio. Su tutte, spicca probabilmente il Salon du Dessin di Parigi.
L’evento torna quest’anno al suo storico posizionamento nel calendario, ovvero nella quarta settimana di marzo (22-27 marzo), dopo che l’edizione del 2020 è stata annullata e quelle del 2021 e del 2022 posticipate. Ovviamente al Palais Brongniart di Parigi. Ville Lumiere che per una settimana diventa la capitale mondiale del disegno, con un ricco programma di eventi dentro e fuori la fiera.
Come l’anno scorso, in fiera ci saranno 39 espositori. Delle 9 new entry, 5 sono straniere, facendo salire a 18 la quota di espositori internazionali (provenienti da 8 paesi diversi). L’ingresso di due gallerie milanesi, Bottegantica e Cortona, porta a cinque il numero degli espositori italiani. La galleria newyorkese Zeit Contemporary Art si aggiunge alle altre tre gallerie americane presenti. La Swiss Bailly Gallery e le gallerie francesi Alexis Pentcheff, Dina Vierny, Françoise Livinec e Fabienne Fiacre si uniranno agli altri specialisti in disegni moderni e contemporanei, rappresentando un terzo dei galleristi. La galleria Kevorkian porterà la sua esperienza nel campo delle miniature persiane.
Direttamente in fiera è possibile ammirare due mostre museali, organizzate da altrettante istituzioni parigini. Si tratta del Musée de l’Armée, che espone una selezione di opere che spaziano dal XVI al XXI secolo, evidenziando la varietà artistica che il mondo militare può offrire. E della Fondation Custodia, che presenta un omaggio a Ger Luijten, direttore della Fondazione dal 2010, scomparso improvvisamente il 19 dicembre 2022. Attivo sostenitore del Salon du Dessin, Luijten ha acquisito negli anni molti disegni in fiera. Alcune di questi sono oggi esposti al Salon.
Confermato inoltre la partnership con Drawing Now, avviata lo scorso anno, che consente ai visitatori di una delle fiere di accedere a prezzo ridotto all’altra. Quanto al Contemporary Drawing Prize, che la Fondazione Daniel & Florence Guerlain assegna regolarmente dal 2007, sono tre gli artisti selezionati per il 2023: Pascal Leydier, nato in Belgio nel 1988, Mehrdad Rashidi, nato in Iran nel 1963 e Melvin Way, nato in America nel 1954. I loro lavori sono esposti in mostra, mentre il vincitore sarà annunciato il 23 marzo.
L’elenco completo degli espositori (in grassetto le new entry):
GALERIE ARY JAN / Paris
BAILLY GALLERY / Geneva
JEAN-LUC BARONI & MARTY DE CAMBIAIRE / Paris
DE BAYSER / Paris
GALERIE BERES / Paris
BOTTEGANTICA / Milan
BRADY & CO / New York
ERIC COATALEM /Paris
CORTONA FINE ART / Milan
DE LA MANO / Madrid
GALERIE MICHEL DESCOURS / Paris – Lyon
GALERIE DINA VIERNY / Paris
AMBROISE DUCHEMIN / Paris
GALERIE FABIENNE FIACRE / Paris
ENRICO FRASCIONE / Florence
GALERIE GRAND-RUE MARIE- LAURE RONDEAU / Geneva
GRÄSSLE – HÄRB – NUTI / Munich
GALERIE KEVORKIAN / Paris
LANCZ GALLERY / Brussels
LAOCOON APOLLONI / London – Rome
GALERIE LAURENTIN / Paris-Brussels
FRANCOISE LIVINEC /Paris
MARTIN MOELLER & Cie/ Hamburg
NATHALIE MOTTE MASSELINK / Paris
MAURIZIO NOBILE FINE ART / Bologna – Milan
PANDORA OLD MASTERS / New York
GALERIE ALEXIS PENTCHEFF / Marseille
BENJAMIN PERONNET FINE ART / Paris
GALERIE DE LA PRESIDENCY / Paris
PAUL PROUTE /Paris
ARTUR RAMON ART / Barcelona
R OSENBERG & CO / New York
ONNO VAN SEGGELEN FINE ARTS / Rotterdam
GALERIE TARANTINO / Paris
GALERIE TERRADES / Paris
WADDINGTON-CUSTOT / London
ZEIT CONTEMPORARY ART / New York