La National Gallery di Londra ha acquisito un dipinto di Bernardo Cavallino raffigurante San Bartolomeo, passato in asta da Sotheby’s a New York il 27 gennaio durante la Master Week 2023, dove ha stabilito un record di 3,9 milioni di dollari.
É stato uno dei record che hanno impreziosito la Master Week 2023 di Sotheby’s, esitato nella vendita dei dieci dipinti barocchi che componevano la Baroque: Masterpieces from the Fisch Davidson Collection. A rendere ancora più prestigiosa l’aggiudicazione, conseguita per 3,9 milioni di dollari, concorre adesso anche l’identità dell’acquirente: la National Gallery di Londra.
A cederlo, invece, lo sviluppatore Mark Fisch, collezionista Old Master e membro del consiglio di amministrazione del Metropolitan Museum of Art. San Bartolomeo ha così superato il precedente record di Cavallino, fissato a 532 mila dollari nel 2018 da Santa Cecilia (1645).
Il dipinto, realizzato tra il 1640 e il 1645, raffigura San Bartolomeo mentre siede con in mano un coltello. Un elemento violento che indica il martirio vissuto dall’apostolo, scorticato vivo e ucciso.
Nella dichiarazione che annunciava l’acquisto, la National Gallery ha descritto l’opera come “una delle opere più grandi e splendide mai dipinte da Bernardino Cavallino, risalente al 1640, quando l’artista napoletano era all’apice della sua potenza artistica“.