Print Friendly and PDF

Sovrana di stile e icona pop. Una mostra a Milano ricorda la Regina Elisabetta II

Jamie Reid, God Save the Queen Sex Pistols, litografia, cm 72x100
Jamie Reid, God Save the Queen Sex Pistols, litografia, cm 72×100
Monarca dei record, sovrana di stile, ultima vera icona pop del nostro tempo. Ha ispirato, e ispirerà, serie televisive, film, canzoni  e opere d’arte. É Sua Maestà la Regina Elisabetta II, a cui Agostino Art Gallery di Milano dedica la mostra Lilibet. The Queen, dal 19 gennaio al 20 febbraio 2023.

La Regina Elisabetta II letta sotto la lente della pop art e della street art internazionale. Questa la ricerca condotta dai fondatori di Agostino Art Gallery, Giacomo  Christian Giulio Ranzi e Cinzia Lampariello Ranzi, che oggi confluisce nella mostra Lilibet. The Queen. L’esposizione celebra il forte valore iconico, politico e culturale di Her Majesty attraverso il linguaggio dell’arte e il confronto tra opere realizzate da artisti appartenenti a diverse generazioni  e ambiti geografico-culturali. 

In mostra, dunque, i lavori di Endless, Marco Lodola, Mr. Brainwash, Raptuz, Jamie Reid, TVboy

Il percorso espositivo comprende, tra le altre opere, una grande tela di Endless (“Lizzy Vuitton Fragile”). Artista londinese  che coniuga arte contemporanea e arte di strada e che ha preso parte  alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Nella sua ricerca, ironica e puntuale, ricorrono le  ossessioni della società contemporanea, attratta da brand di lusso e celebrità.

La Regina risplende in una scultura  luminosa di Marco Lodola, tra i cui soggetti ricorrono spesso icone mondiali, da Marilyn Monroe a Mao Tse-tung. L’artista, le cui opere sono presenti in varie collezioni museali, è noto anche per aver realizzato installazioni di luce e scenografie per eventi e spettacoli. Seguono tre ritratti ironici e irreverenti di Sua Maestà firmati da Mr. Brainwash, allo stato Thierry Guetta, artista francese noto al grande pubblico per il celebre film “Exit Through the Giftshop” diretto da Banksy, che da oltre vent’anni veicola attraverso pop e street art messaggi di amore e di libertà.

Segue “God Save The Queen” di Luigi Maria Muratore, aka Raptuz, artista italiano classe 1968, nato e cresciuto nell’hinterland milanese, tra i fondatori della TDK crew e, assieme a J-Ax, della storica Spaghetti Funk. Sui muri e sulla tela scompone forme e colori attraverso una  tecnica di propria invenzione, la broken window futurism, che prevede l’uso di spray, scotch di carta e bisturi. Jamie Reid  (Londra, 1947) è un artista britannico, noto soprattutto per aver curato l’immagine punk dei Sex Pistols. Alcune delle  litografie in mostra sono basate su una famosa fotografia scattata da Cecil Beaton alla regina Elisabetta II, descritta da  Sean O’Hagan di “The Observer” come «l’immagine più iconica dell’era punk». TVboy, infine, rappresenta la Regina in abiti punk. Alle sue spalle è riprodotta con graffiti e colature di colore la bandiera del Regno Unito, mentre sulla sua  maglietta compare la scritta “Punk’s not dead”.

Mr. Brainwash, Queen of Hearts, 2022, litografia, cm 70×50
Endless, Lizzy Vuitton Fragile, 2019, tecnica mista su tela con finitura in resina, cm 122×91
Raptuz, God Save the Queen, 2022, vernice su tela, cm 70×50

Commenta con Facebook