Print Friendly and PDF

Prima serata. Nuovi documentari Rai: Dario Fo, Massimo Troisi, l’arte ucraina

Dario Fo: L'ultimo Mistero Buffo, Rai3 Dario Fo: L'ultimo Mistero Buffo, Rai3
Franca Rame e Dario Fo
Franca Rame e Dario Fo

Venerdì 10 marzo alle 21,20 su Rai3, va in onda Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo, documentario in prima visione sul geniale attore premio Nobel. La serata è parte del ciclo di Rai Documentari “Undici. I documentari del venerdì”, trasmessi in prima serata sulla terza rete Rai. Fra gli altri protagonisti dei venerdì di Rai3, Massimo Troisi, Franco Zeffirelli, Lelio Luttazzi.

Il 1 agosto del 2016, pochi mesi prima di lasciarci, Dario Fo (1926-2016) entra nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Lì reciterà per l’ultima volta il suo grandissimo testo teatrale, Mistero Buffo, la terza opera più rappresentata al mondo. Tradotto in sedici lingue e protagonista di 574 produzioni di 40 Paesi diversi, Mistero Buffo è fra i motivi che faranno di Dario Fo l’ultimo grande italiano ad aver ricevuto il Nobel. La motivazione del premio (del 1997) parlava, infatti, di un autore “che si ispira ai giullari medievali nel dileggiare l’autorità e nel risollevare la dignità degli oppressi”.

Dario Fo: L'ultimo Mistero Buffo, Rai3
Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo, Rai3

Il documentario di Rai3 su Fo

Partendo da quella mitica ultima serata di teatro, il documentario di Gianluca Rame raccoglie testimonianze e filmati di repertorio in un racconto corale celebrativo del genio del grande attore. Oltre al figlio Jacopo Fo e al nipote Gianluca Rame, parlano di Dario Fo, Gianni Minà, Gad Lerner, Natalia Aspesi, Dacia Maraini, Roberto Vecchioni, Paola Cortellesi, Stefano Benni. Prodotto da Clipper Media, Luce Cinecittà, CTFR, con Rai Documentari e il patrocinio di Fondazione Fo Rame, Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo è stato presentato in un’anteprima lo scorso 27 febbraio al Piccolo Teatro di Milano.

Dario Fo
Dario Fo

Il venerdì con la nuova Rai Documentari

Dopo una falsa partenza a base di prodotti stranieri confezionati in Italia, Rai Documentari ha finalmente trovato la marcia giusta e inizia a darci alcune soddisfazioni. Nel ciclo de “I documentari del venerdì”, la struttura Rai diretta da Fabrizio Zappi fa il focus sulla cultura italiana nelle sue varie declinazioni. E mette a segno diversi obiettivi. Prima con il bel documentario su Troisi, Buon compleanno Massimo, in occasione di quelli che sarebbero stati i settant’anni del comico napoletano. Poi con Franco Zeffirelli. Conformista ribelle, dedicato alla figura anticonvenzionale del grande regista. Per proseguire con L’arte della guerra (che avevamo già trattato come anticipazione), girato in Ucraina e all’interno di alcuni musei italiani, sul tema della tutela dei beni culturali. Infine con un personaggio talentuoso e quasi dimenticato dello spettacolo e della musica, come Lelio Luttazzi; il documentario a lui dedicato s’intitola “Souvenir d’Italie”. Le serate già andate in onda possono essere (ri)viste all’interno della ricca sezione dedicata di Rai Play.

Commenta con Facebook